Category Archive: curiosità

ott 23 2017

CELEBRARE LE NOZZE FRA LE VIGNE E LE BOTTI DI UNA CANTINA

matrimonioincantina

Per la prima volta in Italia è possibile celebrare le nozze vere e proprie in cantina, con un rito civile. L’ultimo trend dei matrimoni fra vigne e botti che ha invaso tutta l’Italia e che spopola fra stranieri e italiani di tutte le età, ora è ufficialmente riconosciuta anche dall’autorità pubblica. Pioniere di questa possibilità …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21611

gen 05 2015

I LEGO DIVENTANO UN CULT CULINARIO

grazie al designer giapponese Akihiro Mizuuchi, che ha inventato un’intera collezione di mattoncini componibili di tante forme completamente realizzata in cioccolato fondente, cioccolato bianco e fragola. Divertenti, componibili, colorati ed ora … mangiabili! I famosissimi mattoncini danesi Lego diventano un cult culinario grazie al designer giapponese Akihiro Mizuuchi del gruppo Sparebutton, che ha inventato un’intera …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=17725

lug 17 2014

IL GALLIOPPO “DEL PECCATO”

Il Gallioppo del peccato  ha una storia affascinante: nel 1532 il Monastero di S. Giovanni a Scorzone, in Abruzzo, venne chiuso per ordine del Papa, per le vicende peccaminose tra le suore ed i contadini del territorio avvenute tra le sue mura e scatenate, secondo la leggenda, dal pregiato vino ottenuto da un antichissimo vitigno …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=16840

lug 17 2014

IL DECANTER

Il decanter per i vini giovani o per le bottiglie datate? Uno studio americano dice che sono da far decantare solo i vini giovani. Ecco i pareri del cerimoniere di Palazzo Chigi Alessandro Scorsone e del maitre di Pinchiorri, Alessandro Tomberli Decanter si o decanter no? La pratica di travasare il vino in un altro …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=16836

giu 25 2014

L’ALCOLTEST PER GUIDARE NEI CANALI

L’alcoltest dalle strade ai canali di Venezia. Con la delibera 266 di modifica del regolamento per la circolazione acquea, entra in vigore il divieto di condurre barche e gondole con un tasso di alcol superiore a 0,5 g/l o sotto l’effetto di droghe (con le stesse regole e controlli che valgono sulla strada). Molte le …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=16714

giu 25 2014

LA PAUSA PRANZO

  Se pensavate che la pausa pranzo fosse solo un periodo di 30 minuti, o di un’ora, in cui staccare la spina e ritrovare le energie sbagliavate! Si tratta invece di un indice psicologico importante della vostra personalità e di come essa si riflette sul tipo di lavoro che fate. Ad esempio, come ha scoperto …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=16711

Pagina 1 di 3123