Category Archive: News

gen 23 2018

LA FRANCIA SALUTA IL PIÙ GRANDE DEI CUOCHI, PAUL BOCUSE, PROTAGONISTA DELLA NOUVELLE CUISINE

paulbocuser

La Francia saluta il più grande dei cuochi, Paul Bocuse, massimo interprete della Nouvelle Cuisine, scomparso a 91 anni, a poche settimane di distanza da Gualtiero Marchesi, che partendo dalla lezione dell’alta cucina francese ha portato la gastronomia italiana su un altro livello. Per capire la portata rivoluzionaria di Paul Bocuse, e la sua importanza …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22291

gen 23 2018

PRESENTATI UFFICIALMENTE I “DISTRETTI DEL CIBO”, DAL MINISTRO MARTINA A BERGAMO

Con la loro presentazione ufficiale, avvenuta a Bergamo, prende il via il cammino dei “Distretti del Cibo”, i nuovi strumenti previsti dalla legge di bilancio per garantire più risorse e opportunità per la crescita e il rilancio a livello nazionale di filiere e territori, per i quali sono stati stanziati 5 milioni di euro per il …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22288

gen 23 2018

SE NE È ANDATO BRUNO GIACOSA, UNO DEGLI ULTIMI “GURU” DI LANGA.

brunogiacosalaurear

Classe 1929, Bruno Giacosa, da tempo malato, si è spento in nottata. Era considerato uno dei padri del vino piemontese, uno degli ultimi “grandi vecchi” di Langa. Una vita tutta quanta legata al vino, iniziata da giovanissimo, fino a quando, pochi anni fa, la figlia Bruna ha preso in mano le redini dell’azienda.

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22283

dic 30 2017

ANCHE TARTUFO BIANCO ITALIANO DELLE CRETE SENESI , SULLA VIA DEL RICONOSCIMENTO TRA LE RISERVE MONDIALI DELLA BIODIVERSITÀ MAB UNESCO

tartufocretesenesi_2

Nobile patria del tartufo bianco italiano, prodotto più pregiato d’Italia, simbolo del legame tra l’uomo e la terra fatto di un secolare patrimonio di saperi e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione, ma anche indicatore della biodiversità dei suoi delicati territori, anche le Crete Senesi,

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22238

dic 30 2017

TRADIZIONE E MODERNITÀ NEL RICORDO DI GUALTIERO MARCHESI NEI MENÙ PER IL “CENONE” DEI FRATELLI CEREA, DI GIANFRANCO VISSANI E DELLA FAMIGLIA SANTINI

famigliacerea

Il 2017 verrà giocoforza ricordato anche per il passaggio ai più dello chef che più di ogni altro ha segnato il corso dell’alta cucina italiana moderna, quel Gualtiero Marchesi che ha saputo fare della tradizione dal basso della gastronomia tricolore la base del suo edificio concettuale, erigendolo con il suo indiscusso genio e affrontando a …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22227

dic 27 2017

ADDIO AL RE DELLA CUCINA ITALIANA, GUALTIERO MARCHESI

marchesi-al-termine-dellacerimonia-34680

Si è spento a Milano all’età di 87 anni, Gualtiero Marchesi, il Maestro dei Maestri. Era uno degli chef italiani più famosi al mondo, era l’indiscusso Maestro della Cucina Italiana. Titolare del ristorante ‘Il Marchesino’, aveva ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze. Il decano degli chef aveva lasciato nell’ottobre scorso il rettorato di Alma, la Scuola Internazionale di …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22198

Pagina 1 di 5612345...102030...Ultima »