Category Archive: cibo e salute

giu 07 2018

PROGETTO SELVATICI E BUONI

px

Presentato Sabato 12 Maggio, nell’ambito dello workshop organizzato dalla Fondazione UNA al Caccia Village di Bastia Umbra, il primo report del progetto scientifico ‘Selvatici e buoni: una filiera alimentare da valorizzare’ che si sta svolgendo sul territorio Bergamasco grazie alla collaborazione di numerosi partner istituzionali e del mondo venatorio.

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22939

mag 28 2018

NÉ VEGETARIANI NÉ AMANTI DELLA CARNE

bistecca-1

IN ITALIA SI DIFFONDONO I “MEATLESS LOVERS”, COLORO CHE RIDUCONO IL CONSUMO DI CARNE SENZA ESCLUDERLA DEL TUTTO DALL’ALIMENTAZIONE Né vegetariani né amanti della carne: in Italia cresce il numero dei “meatless lovers”, cioè coloro che riducono il consumo di carne senza però escluderla dalla propria alimentazione.

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22867

mag 09 2018

ETICHETTE D’ORIGINE

etichetteorigine

DAL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ARRIVA IL DECRETO CHE ASSICURA LA LEGGE FINO A MARZO 2020, IN ATTESA DEL REGOLAMENTO EUROPEO PREVISTO PER IL 1 APRILE 2020

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22704

mar 30 2018

A TAVOLA, GLI ITALIANI, POSSONO DORMIRE SONNI TRANQUILLI

sicurezza-alimentarer

ALMENO SUL FRONTE DEI PESTICIDI: SECONDO I CONTROLLI DEL MINISTERO DELLA SALUTE (RELATIVI AL 2016), NON C’È NESSUNA IRREGOLARITÀ IN VINO, OLIO E BABY FOOD, E SOLO LO 0,8% SUL TOTALE DEL CIBO

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22585

nov 02 2017

LA DENUTRIZIONE DOVUTA AL CALO PRODUTTIVO RURALE

famer

Denutrizione, calo produttivo nelle campagne, epidemie, disastri naturali, migrazioni. Le conseguenze dei cambiamenti climatici in corso non si ferma alle ondate di calore e agli eventi meteorologici estremi. Dall’agricoltura, alla salute, all’ambiente, l’impatto è diffuso: a lanciare l’allarme è il “Conto alla rovescia su salute e cambiamento climatico”, un corposo report pubblicato sul “The Lancet”, …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21782

ott 24 2017

SAPETE COSA C’È NEL VOSTRO MIELE?

ape2r

Un team di scienziati franco-svizzero ha rilevato che tre quarti dei mieli del mondo sono contaminati dai neonicotinoidi Soprannominati “i killer delle api”, i neonicotinoidi contaminano gran parte del miele raccolto a livello planetario. Lo sostengono tanti studi, ma uno in particolare, condotto da un team franco-svizzero e pubblicato a inizio ottobre sulla rivista Science – e …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21641

Pagina 1 di 3123