Category Archive: libri consigliati

gen 03 2018

MANGIAPENSIERI. LESSICO IMMAGINARIO DEL CIBO

mangiapensieri

Autore Alberto Capatti Pagine: 157; Anno: 2017 Editore: DeriveApprodi Collana: Alfabeta Descrizione Dopo interminabili dibattiti sui prodotti tipici, sulla sostenibilità e sulla cultura gastronomica, ecco un approccio nuovo al cibo, fondato sull’immaginazione. Che facciamo la spesa in un supermercato, o ci apprestiamo a cucinare, o ci sediamo per mangiare, essa ci accompagna e ci guida, prima, durante e dopo …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22253

gen 03 2018

QUANDO IL CIBO È “NANO”. LA TECNOLOGIA SERVITA A TAVOLA

cibo-nano

Autore Luca Leone Pagine: 65;  Anno: 2015 Editore: Mattioli 1885 Collana: CaffExpò Descrizione Nelle odierne società della conoscenza, la manipolazione della materia diventa luogo di incontro tra cibo e diritto. Potere delle nanotecnologie. Declinando potenzialità e preoccupazioni connesse al settore, ed esplorando gli aspetti etico-giuridici del tema, questo libro propone una ricostruzione del complesso e variegato mondo del nanofood.

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22249

gen 03 2018

ECOSOFIA. LA SAGGEZZA DELLA TERRA

ecosofia

Autore: Raimon Panikkar Traduttore: D. Rivarossa Curatore: M. Carrara Pavan Pagine: 57;  Anno: 2015 Editore: Jaca Book Descrizione In questo testo dedicato all’ecosofia, a quella saggezza della Terra che l’uomo ha purtroppo dimenticato di ascoltare, Panikkar offre una cornice interculturale-ermeneutica globale ai fini di instaurare rapporti equilibrati tra il sé e la Natura. Oggi il pericolo non viene dagli Dèi …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22245

dic 03 2017

CHE PIZZA!

pizza

Autore Paolo D’Achille Pagine: 133; Anno: 2017 Editore: Il Mulino Collana: Universale paperbacks Il Mulino Descrizione «Pizza» è oggi una delle parole italiane più diffuse nel mondo e il suo successo si lega alla fortuna internazionale della «cosa» che designa: una succulenta specialità della cucina napoletana, che – nelle sue forme più diverse – piace ormai a tutte le …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22210

dic 03 2017

L’INTELLIGENZA DEL FUOCO. L’INVENZIONE DELLA COTTURA E L’EVOLUZIONE DELL’UOMO

intelligenza-del-fuoco

Autore Richard Wrangham Traduttore: D. Restani Pagine: 293; Anno: 2014 Editore: Bollati Boringhieri Collana: I grandi pensatori Formato: Tascabile Descrizione Il mistero della nascita dell’uomo viene dibattuto da oltre centocinquant’anni. Cos’è che ha scatenato quell’insieme di cambiamenti morfologici, sociali e psicologici che hanno fatto sì che una popolazione di animali dalle fattezze scimmiesche evolvesse in una forma di vita inedita, che noi …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22207

dic 03 2017

STORIA DEL DESSERT. LA PIÙ DOLCE DELLE INVENZIONI

dessert

Autore Michael Krondl Traduttore: C. Verardi Pagine: 383; Anno: 2012 Editore: Odoya Collana: Odoya library Descrizione Nonostante i dolci non siano necessari alla sopravvivenza, la loro produzione e la ricerca di ricette sempre nuove hanno influenzato il corso della storia. Dal fudge sacro servito agli dèi in India e dai pasticcieri persiani che crearono le prime ciambelle fritte ai baklava …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22204

Pagina 1 di 4312345...102030...Ultima »