Category Archive: libri consigliati

apr 05 2017

L’ITALIA DEL BIOLOGICO. UN FENOMENO SOCIALE, DAL CAMPO ALLA CITTÀ

italia_biologico

Autori Roberta Paltrinieri, Stefano Spillare pag.:  192; anno:  2015 Editore: Edizioni Ambiente Collana: Saggistica Descrizione Che sia perché vogliono cibi più sani e più saporiti, per ridurre i propri impatti sull’ambiente o per recuperare una dimensione più ampia del nutrirsi, sono sempre di più le persone che scelgono bio. L’Italia del biologico racconta la storia del cibo biologico, dalle …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21084

apr 05 2017

DIRECT FOOD. AGRICOLTORI E CONSUMATORI ALLA RICONQUISTA DEL MERCATO

direct-food

Autori Flaminia Ventura, Antonio Schiavelli, Pierluigi Milone pag:  XI – 193; anno:  2016 Editore: Donzelli Collana: Saggine Descrizione Il consumo del cibo torna ad essere un atto di socializzazione. «I prodotti alimentari locali sono diventati il segmento più dinamico del mercato in tutti i paesi, e ciò attraverso il moltiplicarsi di nuovi canali distributivi basati su un rapporto diretto …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21080

apr 05 2017

IL SUGO DELLA STORIA

il-sugo

Autore  Massimo Montanari Pag: XI-192; anno  2016 Editore: Laterza Collana: I Robinson. Letture Descrizione Alla fine dei “Promessi sposi”, Alessandro Manzoni tira le somme del racconto appena concluso e presenta ‘il sugo della storia’. Che non è il suo svolgimento, né il ‘come va a finire’, e neppure la morale. Il sugo è il meccanismo generatore, il motore …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21077

mar 05 2017

L’ORTO DI GUERRA E L’ORTO DI FAMIGLIA

Curatore: G. Roversi Pag:  192; anno  2015 Editore: Minerva Edizioni (Bologna) Collana: I taccuini di Minerva Descrizione Perché parlare oggi di orti di guerra? Solo qualche anno fa avrebbe suscitato sguardi compassionevoli ed acceso occhi increduli, ora torna invece di terribile attualità. E non mi riferisco alla parola “guerra”, bensì all’accezione più diffusa del termine che riconduce ancora …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=20958

mar 05 2017

L’APPETITO DELL’IMPERATOPRE. STORIE E SAPORI SEGRETI DELLA STORIA

Autore Franco Cardini Pag: 350; anno 2016 Editore: Mondadori Collana: Oscar bestsellers Descrizione Dall’ultimo pasto di san Francesco – santo ma segretamente goloso! – alla sontuosa tavola di Honoré de Balzac, dai cibi raffinatissimi del banchetto del Gran Khan alle uova con cipolle e scalogno care a Napoleone, passando per tre deliziosi intermezzi sul caffè, le castagne …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=20955

mar 05 2017

I MONDI DEL VINO. ENOGRAFIA DENTRO EW FUORI IL BICCHIERE

Autore Gianmarco Navarini pag: 216; anno: 2015 Editore: Il Mulino Collana: Intersezioni Descrizione Alle prese con un linguaggio sempre più tecnico ed esoterico, gli enofili cercano di muoversi con disinvoltura fra terroir e crus, giurie e sommelier, wine auctions e classificazioni, degustazioni e concorsi, vini quotidiani ed etichette dal valore astronomico, oltre che – naturalmente – tra …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=20952

Pagina 1 di 4212345...102030...Ultima »