Category Archive: Buone letture

mar 02 2018

LA FAVOLOSA STORIA DELLE VERDURE

verdure

Autore: Évelyne Bloch-Dano Traduttore: S. Prencipe Editore: ADD Editore Pag.: 192 – anno 2017 Descrizione Cardi e carciofi, topinambur, cavoli, pastinaca, carote, piselli, pomodori, fagioli, zucche, peperoni: quando si mangia la verdura, si inghiotte la storia del mondo. In un ortaggio si incontrano la grande Storia e la storia dei ricordi di ognuno di noi: le conquiste, la via …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22532

mar 02 2018

CIBO DA STRADA. STREET FOOD: L’UNTO CHE NUTRE IL PIANETA

cibodistrada

Autore: Tancredi Ficano Pag.: 78 – anno: 2017 Editore: Mattioli 1885 Collana: CaffExpò Descrizione Il cibo da strada – conosciuto come Street food – affascina e attira sempre di più. Con 2.5 miliardi di consumatori al giorno secondo la FAO lo Street food nutre ogni giorno un terzo della popolazione mondiale. Questo libro si propone di analizzare innanzitutto la …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22528

mar 02 2018

SEMI. VIAGGIO ALL’ORIGINE DEL MONDO VEGETALE

semi

Autore: Thor Hanson Traduttore: A. Panini Pag.:  367 – anno: 2017 Editore: Il Saggiatore Collana: La piccola cultura Descrizione È fatta di semi la piccola flotta che si solleva da un soffione, trasportata dal vento. Da un seme è ricavato il cotone di camicie e magliette, e il caffè che beviamo ogni mattina. Sono semi i cereali del …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22525

feb 18 2018

PRIMA COLAZIONE: COME & PERCHÉ. STORIA SCIENZA E CULTURA

primacolazione

Curatore: M. Mazzetti di Pietralata Pag: 180 – Anno: 2007 Editore: Agra Descrizione Ogni mattina miliardi di persone consumano la prima colazione, ma con usi, modalità e ingredienti diversi che dipendono dalle latitudini, dal clima e dalle tradizioni. Il curatore di questo volume, Mario Mazzetti di Pietralata, si è avvalso di specialisti nelle diverse discipline: storici dell’alimentazione, storici delle …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22416

feb 18 2018

DA VITTORIO. STORIE E RICETTE DELLA FAMIGLIA CEREA

davittorio

Pag: 216 – Anno: 2017 Editore: Mondadori Electa Descrizione La storia dei Cerea è un’avventura straordinaria che vede protagonisti i membri di una famiglia talentuosa e di successo che da 50 anni gestiscono con maestria il ristorante “Da Vittorio” la cui essenza è altissima cucina e cuore semplice

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22412

feb 18 2018

ANDARE PER LUOGHI DELLA DIETA MEDITERRANEA

dieta-mediterranea

Autori: Elisabetta Moro,Marino Niola Pag: 152 – Anno: 2017 Editore: Il Mulino Collana: Ritrovare L’Italia Descrizione Convivialità, stagionalità, sostenibilità. Sono i segreti della dieta mediterranea. Uno stile di vita che ha conquistato il mondo. Scoperta negli anni Cinquanta tra Napoli e il Cilento da due scienziati americani. Fondata sugli alimenti-simbolo della triade mediterranea – cereali, olio e vino – …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22408

Pagina 1 di 4612345...102030...Ultima »