Category Archive: Buone letture

lug 13 2018

DIECI LEZIONI DI CUCINA

10-lezioni

Autori Niko Romito,Laura Lazzaroni Illustratore: G. Biscalchin Pagine: 128;  Anno: 2015 Editore: Giunti Editore Collana: I contorni di Piattoforte Descrizione Niko Romito, giovane chef insignito del prestigioso riconoscimento Tre stelle Michelin, racconta in 10 “lezioni” la sua filosofia in cucina e insieme il progetto che da qualche anno porta avanti con la sorella Cristiana. Gli argomenti della sua riflessione: …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=23126

lug 13 2018

LA GRAMMATICA DEI SAPORI E DELLE LORO INFINITE COMBINAZIONI

grammatica_sapori

Autore Niki Segnit Traduttore: C. Pradella Pagine: 400; Anno: 2011 Editore: Gribaudo Collana: Sapori e fantasia Descrizione Questo volume spicca per l’originalità dell’approccio e per gli spunti creativi che offre, sia per chi è alle prime armi e desidera sperimentare in cucina, sia per i cuochi esperti che intendano ampliare il proprio repertorio. È il primo libro che esplora in …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=23123

lug 13 2018

TROPPO SALE. UN ADDIO CON RCETTE

tropposale

Autore Stefania Giannotti Pagine: 192;  Anno: 2017 Editore: Feltrinelli Collana: Varia Descrizione Gira e rigira sono sempre in un instabile equilibrio. O in cucina.  Una perdita irrimediabile è l’innesco silenzioso che provoca in chi racconta una nuova forma di devozione: la cucina – intesa non come distrazione, ma come applicazione e dedizione. La cucina come nutrimento per il corpo …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=23120

giu 06 2018

IL CIBO E LA CUCINA. SCIENZA, STORIA E CULTURA DEGLI ALIENTI

cibo-e-cucina

Autore: Harold McGee Traduttore: F. Rapuano M. Traini Editore: Ricca Pagine: 884; anno: 2016 Descrizione L’originario “II cibo e la cucina” di Harold McGee fu ampiamente considerato un capolavoro alla sua pubblicazione nel 1984. Ora completamente rivisto e aggiornato, questo libro enciclopedico rende meravigliosi e affascinanti i quotidiani miracoli che avvengono in cucina, e fa luce sulle questioni …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22923

giu 06 2018

IL RITORNO DEI CONTADINI

ritorno-dei-contadini

Autore: Silvia Pérez-Vitoria Traduttore: N. Scholz Pag.: 205; anno: 2015 Editore: Jaca Book Collana: Jaca Book Reprint Descrizione Si è parlato della “fine dei contadini”, ma essi sono sempre presenti e ancora oggi rappresentano la metà dell’umanità. Questo libro rivisita la storia delle classi contadine e mostra come esse hanno saputo preservare, in tutto il mondo, valori di solidarietà …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22920

giu 06 2018

HOMO DIETETICUS. VIAGGIO NELLE TRIBÙ ALIMENTARI

homo-dieteticus

Autore Marino Niola Pag.: 145; anno: 2015 Editore: Il Mulino Collana: Intersezioni Descrizione Siamo entrati nell’era di Homo dieteticus. Crudisti, sushisti, vegetariani, vegani, gluten free, no carb: fra etica e dietetica la ricerca del modello alimentare virtuoso è diventata la nuova religione globale. E come tutte le religioni nascenti produce continue contrapposizioni, scismi, eresie, sette, abiure. Ciascun credo …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22917

Pagina 1 di 4812345...102030...Ultima »