Category Archive: Divagazioni

giu 18 2018

ROSSO ATALANTA

atalanta

Dopo due qualificazioni consecutive in Europa League, l’Atalanta entra di diritto nel novero delle nobili del calcio italiano, e come tale, alla stregua di pochissime grandi squadre europee, come il Barcellona o il Manchester United, avrà un suo vino ufficiale, nato dalla collaborazione con un’azienda del bergamasco, già partner della Dea, Caminella. 

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=23001

giu 13 2018

IL VINO RESTA LA BEVANDA PREFERITA DAGLI ITALIANI

brindisivino-r

ma sempre meno (il 19%) lo bevono ogni giorno Aumenta il consumo occasionale di alcolici, specie fuori dai pasti. I dati Istat dell’indagine “Aspetti della vita quotidiana” analizzati da WineNews Sempre meno italiani, nel complesso, bevono bevande alcoliche. E a diminuire è soprattutto la percentuale di chi beve quotidianamente (categoria in cui, ancora, domina il …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22973

giu 13 2018

CONTADINI PER PASSIONE

agricoltoregiovane-r

Giovani e laureati, sempre più ragazzi scelgono di dedicarsi all’agricoltura 30.000 futuri imprenditori nel 2016/2017 hanno presentato in Italia domanda per l’insediamento in agricoltura dei Piani di sviluppo rurale (Psr) Ue

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22970

giu 13 2018

L’APE DA MIELE, FONDAMENTALE PER L’AGRICOLTURA E VITA DELL’UOMO

apidamiele-r

Firmato a San Michele all’Adige un documento scientifico per la tutela del prezioso insetto, la cui vita oggi è a rischio “L’ape, gestita dagli apicoltori da molti millenni, svolge un ruolo insostituibile per la conservazione della biodiversità e per la salvaguardia delle produzioni agricole; non deve essere considerata un animale domestico, ma componente fondamentale della …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22967

giu 07 2018

PROGETTO SELVATICI E BUONI

px

Presentato Sabato 12 Maggio, nell’ambito dello workshop organizzato dalla Fondazione UNA al Caccia Village di Bastia Umbra, il primo report del progetto scientifico ‘Selvatici e buoni: una filiera alimentare da valorizzare’ che si sta svolgendo sul territorio Bergamasco grazie alla collaborazione di numerosi partner istituzionali e del mondo venatorio.

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22939

giu 07 2018

PETRINI E LA POLITICA CON LA P MAIUSCOLA

petrini-terramadre

“Forse non è ben intercettato che quando con Slow Food iniziammo Terra Madre nel 2004 eravamo presenti in 46 Paesi, oggi in 160, grazie ad una gastronomia che non è un circolo chiuso, ma aperta alle Comunità. Al centro del manifesto del Congresso di Chengdu in Cina c’è la parola del nostro futuro: Comunità. Nei …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22935

Pagina 1 di 2612345...1020...Ultima »