Category Archive: Divagazioni

nov 09 2017

SLOW FOOD: AZIONE URGENTE PER DIMEZZARE LO SPRECO ALIMENTARE ENTRO IL 2030

logo_slowfood

Secondo le più recenti stime, nell’Unione Europea vengono sprecate ben 88 milioni di tonnellate di cibo, e al contempo un essere umano su 9 nel mondo ha difficoltà a sfamarsi degnamente.

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21837

nov 07 2017

L’ESTATE DI SAN MARTINO? NELL’ORTO, ANZI NEGLI ORTI IN CONDOTTA

oic

L’Estate di San Martino? Nell’orto, anzi negli Orti in Condotta: il 10 novembre, aspettando il capodanno dell’agricoltura, quando, finite le attività agricole e in attesa del rinnovo dei contratti contadini, i campi si riposano in vista dell’inverno, Slow Food celebra come da tradizione la Festa Nazionale dell’educazione

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21845

nov 02 2017

LA DENUTRIZIONE DOVUTA AL CALO PRODUTTIVO RURALE

famer

Denutrizione, calo produttivo nelle campagne, epidemie, disastri naturali, migrazioni. Le conseguenze dei cambiamenti climatici in corso non si ferma alle ondate di calore e agli eventi meteorologici estremi. Dall’agricoltura, alla salute, all’ambiente, l’impatto è diffuso: a lanciare l’allarme è il “Conto alla rovescia su salute e cambiamento climatico”, un corposo report pubblicato sul “The Lancet”, …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21782

ott 24 2017

CARLIN PETRINI ALLA FAO

carlo_petrini

«Non c’è lotta contro la fame se i contadini non sopravvivono» Era il 26 settembre 2015 quando i governi di 193 Paesi varavano l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, inglobando 17 obiettivi in un grande programma d’azione con 169 traguardi. Gli obiettivi per lo sviluppo dovevano dare seguito ai Millennium Development Goals che li hanno …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21645

ott 24 2017

SAPETE COSA C’È NEL VOSTRO MIELE?

ape2r

Un team di scienziati franco-svizzero ha rilevato che tre quarti dei mieli del mondo sono contaminati dai neonicotinoidi Soprannominati “i killer delle api”, i neonicotinoidi contaminano gran parte del miele raccolto a livello planetario. Lo sostengono tanti studi, ma uno in particolare, condotto da un team franco-svizzero e pubblicato a inizio ottobre sulla rivista Science – e …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21641

ott 24 2017

GLIFOSATO: OGGI IL VOTO DEFINITIVO DELL’EUROPARLAMENTO

sede-parlamento-europeo-725x485

L’Italia voti per fermare l’autorizzazione del pericoloso erbicidi Oggi l’Europarlamento voterà in seduta plenaria per la proposta di risoluzione già approvata dalla Commissione Ambiente che invita la Commissione Ue a non rinnovare per altri 10 anni l’autorizzazione all’utilizzo del Glifosato, e ne prevede il divieto di utilizzo in via definitiva entro il 2020.

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21637

Pagina 1 di 2312345...1020...Ultima »