Category Archive: temi

feb 04 2015

SLOW FOOD ITALIA E IL PADIGLIONE DELLA BIODIVERSITÀ ALL’EXPO

CATENACCIO: La complessa partita giocata da Slow Food a proposito di Esposizione Universale iniziò nel 2008. Carlo Petrini, insieme ad altri intellettuali, lanciò l’idea di un grande Parco Agroalimentare Planetario. Proposta che, oltre il suo grande valore visionario, evocativo e progettuale, era concepita per ridurre al minimo i rischi di speculazione sulle aree di Expo …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=17858

gen 18 2015

CIBO, ANIMA E FUTURO

Intervista a Lorenzo Berlendis, Vicepresidente Slow Food Italia, delega Expo 2015 Expo 2015: di cosa parliamo quando pensiamo a Nutrire il Pianeta? Come l’Esposizione Universale può giocare un ruolo nella sensibilizzazione a un’alimentazione sostenibile e affrontare la sfida di un piante in cui esistono ancora disparità alimentari e in cui entro il 2050abiteranno 9 miliardi …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=17875

nov 15 2014

EXPO15

Su invito dell’amico e Socio Mario Guarnieri, pubblichiamo, a proposito di Expo15, un intervento di Vandana Shiva ex-Vice Presidente Internazionale di Slow Food, ambientalista, femminista, scrittrice e laureata in Scienze Politiche, e la relativa risposta di Maurizio Martina, Ministro italiano delle Politiche Agricole e delegato per l’Expo. Siccome l’argomento è fra i più seguiti, vogliamo …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=17341

apr 19 2013

LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

«Io bacio la terra, io adoro la terra. Il futuro, non solo del Brasile, ma del mondo intero, è il campo, è la terra». Così sentenziava in un’intervista un contadino brasiliano durante Terra Madre 2008. Questo è amore, e l’amore fa credere nel futuro. È tutto ciò che dovremmo condividere, provare come sentimento, mettere in …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=13130

mar 29 2013

FUTURO DI SLOW FOOD

In aggiunta al Documento Congressuale predisposto da Slow Food Italia, il dibattito si arricchisce di un nuovo contributo di Lorenzo Berlendis che riesamina i problemi di Slow Food Lombardia del recente passato per andare poi al futuro: Nel solco di TERRA MADRE

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=12802

mar 25 2013

IL PULCINO BIO E LA GALLINA DALLE UOVA D’ORO

Ma cos’è il biologico? Un corpus di norme e leggi e circolari applicative o una attitudine virtuosa? E’ ormai palese (in realtà nei prodotti alimentari lo è da almeno un decennio) che la tendenza (invocando una vacua tutela del consumatore) sia quella di normare il bio con un corpus di leggi, quindi spingerlo verso una …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=12704

Pagina 1 di 612345...Ultima »