Category Archive: temi

nov 09 2017

SLOW FOOD: AZIONE URGENTE PER DIMEZZARE LO SPRECO ALIMENTARE ENTRO IL 2030

logo_slowfood

Secondo le più recenti stime, nell’Unione Europea vengono sprecate ben 88 milioni di tonnellate di cibo, e al contempo un essere umano su 9 nel mondo ha difficoltà a sfamarsi degnamente.

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21837

nov 07 2017

L’ESTATE DI SAN MARTINO? NELL’ORTO, ANZI NEGLI ORTI IN CONDOTTA

oic

L’Estate di San Martino? Nell’orto, anzi negli Orti in Condotta: il 10 novembre, aspettando il capodanno dell’agricoltura, quando, finite le attività agricole e in attesa del rinnovo dei contratti contadini, i campi si riposano in vista dell’inverno, Slow Food celebra come da tradizione la Festa Nazionale dell’educazione

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21845

ott 24 2017

CARLIN PETRINI ALLA FAO

carlo_petrini

«Non c’è lotta contro la fame se i contadini non sopravvivono» Era il 26 settembre 2015 quando i governi di 193 Paesi varavano l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, inglobando 17 obiettivi in un grande programma d’azione con 169 traguardi. Gli obiettivi per lo sviluppo dovevano dare seguito ai Millennium Development Goals che li hanno …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21645

set 30 2017

IL VIA AI “DISTRETTI DEL CIBO”

“Nella prossima legge di bilancio daremo il via ai “Distretti del Cibo” come nuovo strumento a sostegno dei territori e delle comunità, per sviluppare sempre meglio le filiere agricole, alimentari e ambientali locali. Valorizzeremo e aiuteremo con risorse specifiche produttori, associazioni, enti locali e cittadini che vogliono progettare insieme percorsi di crescita e valorizzazione delle …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21403

feb 04 2015

SLOW FOOD ITALIA E IL PADIGLIONE DELLA BIODIVERSITÀ ALL’EXPO

CATENACCIO: La complessa partita giocata da Slow Food a proposito di Esposizione Universale iniziò nel 2008. Carlo Petrini, insieme ad altri intellettuali, lanciò l’idea di un grande Parco Agroalimentare Planetario. Proposta che, oltre il suo grande valore visionario, evocativo e progettuale, era concepita per ridurre al minimo i rischi di speculazione sulle aree di Expo …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=17858

gen 18 2015

CIBO, ANIMA E FUTURO

Intervista a Lorenzo Berlendis, Vicepresidente Slow Food Italia, delega Expo 2015 Expo 2015: di cosa parliamo quando pensiamo a Nutrire il Pianeta? Come l’Esposizione Universale può giocare un ruolo nella sensibilizzazione a un’alimentazione sostenibile e affrontare la sfida di un piante in cui esistono ancora disparità alimentari e in cui entro il 2050abiteranno 9 miliardi …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=17875

Pagina 1 di 612345...Ultima »