Category Archive: progetti

ott 17 2017

LA BUONA STRADA – RIPARTIAMO DAL CIBO

la-buona-strada

Un progetto concreto per ripartire, per ricominciare, per far tornare a vivere le comunità delle zone colpite dal terremoto della scorsa estate.

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21486

ott 17 2017

MENU FOR CHANGE

menu_for_change-png

“Cibo locale? Sì grazie!”: che la sfida abbia inizio! Mangia locale, mangia plurale, mangia di stagione. In tutto il mondo oggi si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione e anche noi vogliamo unirci ai festeggiamenti della fondazione dell’Organizzazione fondata nel 1945 per combattere la fame nel mondo

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21482

gen 19 2017

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA: CORSO DI DEGUSTAZIONE

degustazione-olio-oliva

Dal 19 Gennaio in 4 serate ed in diverse sedi Organizzato dalla Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, questo corso viene gestito dall’Arch. Marco Antonucci, giornalista, Degustatore Professionista, inscritto nell’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti in Oli Extravergini e Vergini del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Inoltre è il Coordinatore per la Lombardia per la …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=20810

nov 23 2013

L’INDICE DI POLLENZO

L’Indice di Pollenzo, una sorta di criterio di valutazione articolato in 22 parametri per guidare le aziende agroalimentari a produrre bevande e cibi secondo i canoni del “buono, pulito e giusto”, i principi cardine della “rivoluzione” di Slow Food.

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=15464

dic 29 2012

LA TERRA “CONTRO” LA FINANZA

La crisi picchia, la società risponde con l’agricoltura. Dalla Grecia alla Francia, alla faccia dello spread. Se da Atene il potente primate della Chiesa greco-ortodossa Ieronymos ha promesso di dare le terre di proprietà a chi vuole “contribuire alla sicurezza alimentare e allo sviluppo di una moderna ed esportabile produzione agricola e di bestiame”, Oltralpe, …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=11707

set 24 2012

I CAVALIERI DELLA LAGUNA

Un viaggio umano e poetico all’interno della comunità dei pescatori della laguna di Orbetello – Un film di Walter Bencini Tra quelle tutelate dai Presìdi Slow Food, due produzioni in particolare sono un bell’esempio dei grandi risultati che si possono ottenere lavorando in rete: la bottarga di muggine delle donne Imraguen e la bottarga di …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=10116

Pagina 1 di 212