Category Archive: sostenibilità

mar 30 2018

DA QUI A 100 ANNI POTREMMO DOVER DIRE ADDIO AL MIELE,

apiabellomiele

ALLARME DI RICERCATORI E APICOLTORI: IL MIELE PAGA LE GRAVI CONSEGUENZE DEL RISCALDAMENTO GLOBALE, MINACCIA COSTANTE PER GLI IMPOLLINATORI: NEL 2017, LA SICCITÀ HA CAUSATO UN CROLLO PRODUTTIVO DEL -80%

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22580

mar 29 2018

CATASTROFE DELLA BIODIVERSITÀ

biodiversita4

Mentre il cambiamento climatico è diventato un argomento politico di cui nessuno – a parte il governo statunitense – mette in dubbio l’importanza, il problema della biodiversità è ancora ignorato. Questa cecità è pericolosa. I cinque rapporti appena pubblicati dalla Piattaforma intergovernativa scientifico-politica sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (Ipbes) confermano lo scenario dipinto da …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22575

dic 04 2017

AL “FORUM BARILLA CENTER FOR FOOD & NUTRITION” CON CARLIN PETRIN IN UN “VIS-À-VIS” CON GUIDO BARILLA

carlin5

Bob Geldof, attivista nella lotta alla fame nel mondo, Gunter Pauli, uno dei padri dell’economia circolare, e Jeffrey Sachs, saggista ed economista di fama internazionale, e le loro idee sull’alimentazione sostenibile: a metterle a confronto, sarà il Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione n. 8 organizzato dalla Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition a Milano …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22120

nov 28 2017

VIA LIBERA AL GLIFOSATO PER ALTRI 5 ANNI. ORA LA PALLA PASSA ALLA COMMISSIONE EUROPEA CON VOTO DECISIVO IL 15 DICEMBRE

glifosato

Via libera al glifosato in Europa per altri 5 anni: così hanno deciso i Paesi dell’Unione Europea riuniti in Comitato d’appello, con 18 voti favorevoli, 9 contrari e 1 astenuto. Ora la Commissione Europea dovrà dare la risposta definitiva entro il 15 dicembre, data in cui scadrà la licenza per l’uso del prodotto chimico

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22107

ott 24 2017

GLIFOSATO: OGGI IL VOTO DEFINITIVO DELL’EUROPARLAMENTO

sede-parlamento-europeo-725x485

L’Italia voti per fermare l’autorizzazione del pericoloso erbicidi Oggi l’Europarlamento voterà in seduta plenaria per la proposta di risoluzione già approvata dalla Commissione Ambiente che invita la Commissione Ue a non rinnovare per altri 10 anni l’autorizzazione all’utilizzo del Glifosato, e ne prevede il divieto di utilizzo in via definitiva entro il 2020.

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21637

ott 23 2017

MAI STATI COSÌ POCHI I PADRONI DEL CIBO

padroni_cibo

Non sono mai stati così pochi i padroni del cibo, con il potere concentrato nelle mani di un pugno di multinazionali che controllano la filiera alimentare mondiale, dalle sementi ai pesticidi, dalla trasformazione industriale alla distribuzione commerciale.

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21614

Pagina 1 di 1212345...10...Ultima »