Category Archive: libri slow

ott 12 2018

COSÍ SI BEVE IL VINO

brera

Il manuale scanzonato ma sapiente del grande Gianni Brera torna in libreria Pubblicato nel 1986, la guida del giornalista sportivo riprende vita grazie a De Piante Editore, tra aforismi, abbinamenti e critiche al mondo enoico Di libri che parlano di vino, di coltivazioni diverse, di abbinamenti col cibo, di vino per ogni occasione, di atlanti, …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=23724

ott 09 2018

CON TUTTI I MIEI SENSI. STORIA DI UNA CUOCA RIVOLUZIONARIA

alice-wanders

In Italia la biografia di Alice Waters. Pubblicato da Slow Food, è la storia di una donna che sarebbe riduttivo definire solo “cuoca” A soli 27 anni ha aperto Chez Panisse a Berkeley, in California, il ristorantino francese che tuttora gestisce e che di fatto ha decretato il suo successo; ha dato il via al progetto Edible Schoolyard, …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=23639

set 25 2018

OSTERIE D’ITALIA 2019 BY SLOW FOOD

osterieitalia2019

617 locali premiati: 133 le new entry, ben 279 le Chiocciole L’edizione n. 29 della guida presentata oggi a Terra Madre. Petrini: “Le osterie rappresentano l’italianità più profonda”

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=23518

set 12 2017

SLOW FOOD – STORIA DI UN’UTOPIA POSSIBILE

slowfood_utopia

UNA SORTA DI “BIOGRAFIA UFFICIALE” DEL MOVIMENTO, FIRMATA DA CARLIN PETRINI E GIGI PADOVANI Un racconto che è quasi una retrospettiva che guarda però al futuro, dalle origini ai giorni nostri: ecco “Slow Food – Storia di un’utopia possibile”, e si annuncia come una sorta di “biografia ufficiale” del movimento che, guidato da grandi ideali, …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21290

gen 12 2015

*PASTICHE! – A LUIGI VERONELLI, A 10 ANNI DALLA SUA SCOMPARSA

Dieci anni è il tempo che deve trascorrere dalla morte d’una persona perché lo Stato Italiano autorizzi la dedicazione di lapidi e monumenti attraverso il Prefetto di competenza, udito il parere della Deputazione di Storia Patria. Per esser certi che “fu vera gloria” o, forse, perché la definitiva tumulazione delle idee richiede un tempo maledettamente …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=17728

giu 19 2014

IL VINO QUOTIDIANO

lo vogliamo definire una volta per tutte? Negli ultimi 10 anni l’attenzione della critica enologica si è rivolta non solo ai vini di alta fascia, quelli premiati per il loro livello di qualità assoluta, ma anche ai vini con un buon rapporto qualità/prezzo (q/p). Questi ultimi sono normalmente i vini che hanno un costo allo …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=16678

Pagina 1 di 3123