Category Archive: libri slow

gen 12 2015

*PASTICHE! – A LUIGI VERONELLI, A 10 ANNI DALLA SUA SCOMPARSA

Dieci anni è il tempo che deve trascorrere dalla morte d’una persona perché lo Stato Italiano autorizzi la dedicazione di lapidi e monumenti attraverso il Prefetto di competenza, udito il parere della Deputazione di Storia Patria. Per esser certi che “fu vera gloria” o, forse, perché la definitiva tumulazione delle idee richiede un tempo maledettamente …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=17728

giu 19 2014

IL VINO QUOTIDIANO

lo vogliamo definire una volta per tutte? Negli ultimi 10 anni l’attenzione della critica enologica si è rivolta non solo ai vini di alta fascia, quelli premiati per il loro livello di qualità assoluta, ma anche ai vini con un buon rapporto qualità/prezzo (q/p). Questi ultimi sono normalmente i vini che hanno un costo allo …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=16678

nov 02 2012

PRESENTATA LA GUIDA SLOWINE 2013 CON I SUOI “VINI SLOW” E “GRANDI VINI”

Presentata al Salone del Gusto-Terra Madre con una MegaDegustazione di oltre 1800 vini, alla quale avevamo invitato tutti, la nuova Guida di Slow Food si presenta con una serie di Cantine che hanno ottenuto tutti e due i riconoscimenti della Guida: Grande Vino e Vino Slow.

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=10936

mag 15 2012

GUIDA ALLE BIRRE D’ITALIA

Presentata la nuova Guida, con grandi novità, soprattutto riguardanti i criteri di valutazione delle birre e dei birrifici. Novità importanti per le birre ed i birrifici bergamaschi, che sono inseriti in varie segnalazioni sia come birre, ben 4 le Birre Quotidiane  ed una Grande Birra, che come birrifici.

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=9007

apr 10 2012

PROFUMI E SAPORI DI UN TEMPO

Profumi e sapori di un tempoR

di Cristian Bonaldi pag.:  192; anno:  2011 Editore: Corponove genere: ECONOMIA DOMESTICA E SCIENZE SOCIALI descrizione Non solo ricette d’un tempo, ma tradizioni popolari come lampada posta all’ingresso dell’avvenire. Poesie e proverbi in dialetto, cartoline d’epoca e belle fotografie di personaggi dello scorso secolo, coloratissimi prodotti della terra, orti, frutteti e vigne, massaie che ripetendo …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=8521

feb 29 2012

OLIVICOLTURA IN PROVINCIA DI BERGAMO

In questi giorni è in stampa il libro “Olivicoltura in Provincia di Bergamo” scritto da Marco Antonucci (socio Slow Food Bergamo) e Paolo Oscar, entrambi architetti, il primo esperto dell’Olio iscritto nell’apposito Albo del Ministero delle Politche Agricole, il secondo esperto di Sistemi Informativi Geografici per l’Ambiente ed il Territorio.  Il libro (che è stato …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=8145

Pagina 1 di 212