Monthly Archive: aprile 2012

Apr 26 2012

COME FARMACI E COSMETICI INQUINANO ACQUA E CIBO

Dove finiscono dentifrici, creme e saponi? Nell’acqua: dallo scarico del water o dalla doccia un fiume di principi attivi finisce in acqua, nelle falde superficiali e sui prodotti agricoli. Fonte:  www.focus.it, autore: Giorgio Zerbinati Dove vanno a finire dentifrici, creme e saponi? E i farmaci? Le droghe, i conservanti? Nell’acqua: dallo scarico del water, dalla …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/come-farmaci-e-cosmetici-inquinano-acqua-e-cibo/

Apr 22 2012

LA RAVA… E LA FAVA

Nel magico spazio dell’Isola Borreomeo di cassano d’Adda si è svolto l’evento organizzato dal FAI Delegazione di treviglio e da SFBassa bergamasca. In attesa del Report, qualche immagine…

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/la-rava-e-la-fava-2/

Apr 20 2012

LA COLTURA DEL CASTAGNO DA FRUTTO

Da venerdi 20 aprile nella Sala Civica del Comune di Albino Organizzato dall’ Associazione Castanicoltori Orobici con il Patrocinio del Comune di Albino  questo Corso di Formazione si sviluppa su 3 lezioni teoriche e 1 lezione pratica in campo si terrà nella selva castanile di un socio. Il corso sarà tenuto da soci esperti che …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/la-coltura-del-castagno-da-frutto/

Apr 20 2012

2012 LEGGERE È UN GUSTO!

Capolavori letterari e culinare della tradizione regionale italiana: 5 appuntamenti in altrettanti Ristoranti di Mozzo durante i quali la cucina si regionale si coniuga con capolavori letterari di grande importanza, organizzati dalla Bibilioteca di Mozzo, con il Patrocinio del Comune di Mozzo.  Durante le conviviali poi, performances dell’Attore Antonio Russo. il programma: Leggere è un …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/2012-leggere-e-un-gusto/

Apr 20 2012

L’ALCOL SEMPRE PIÙ DIFFUSO TRA I GIOVANI? IL VINO È INNOCENTE

La diffusione del consumo di alcol tra i giovani preoccupa, ma per l’80% degli italiani il vino è innocente: i principali responsabili sono i superalcolici. Lo dice il rapporto Univerde/Ipr Marketing “Gli italiani, l’agricoltura e la sicurezza alimentare 2012”. E solo l’8% porterebbe il nettare di Bacco sul “banco degli imputati”.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/lalcol-sempre-piu-diffuso-tra-i-giovani-il-vino-e-innocente/

Apr 20 2012

PRODUTTORI DI VINO E ISTITUZIONI UNITI PER L’AMBIENTE

Quando si parla di rispetto dell’ambiente, mondo produttivo ed istituzionale si trovano in sintonia, perché se è anche sostenibile il vino è più virtuoso. E, se le Città del Vino chiedono misure ad hoc nei Piani di Sviluppo Rurale, il Ministro dell’Ambiente Clini annuncia che anche il Ministero “è al lavoro per calcolare l’impronta ambientale …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/produttori-di-vino-e-istituzioni-uniti-per-lambiente/

Apr 20 2012

CUCINARE SENZA SALE MA CON GUSTO? CERTO CHE SI PUÒ…

Senza sale non vuol dire senza gusto, e la cucina italiana non è solo tradizione: ecco i must emersi da “Gusto in Scena”, l’evento celebrato a Venezia, ideato dal giornalista gastronomico Marcello Coronini. Che spiega a WineNews.tv: “l’idea di puntare sul tema del “cucinare senza sale”, che anticipa anche le direttive del Ministero della Salute …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/cucinare-senza-sale-ma-con-gusto-certo-che-si-puo/

Apr 20 2012

IL FUTURO DI TERRA, ACQUA E AGRICOLTURA

La disponibilità di terra da coltivare e di acqua dolce sono due dei grandi temi dell’agricoltura di domani, anche perché, nel 2050, per diversi studi, il Pianeta consumerà il 70% in più del cibo di oggi. Ecco perché, per l’organizzazione no-profit Terra Nuova, va tenuto sempre più sotto controllo il fenomeno del “land grabbing”, specie …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-futuro-di-terra-acqua-e-agricoltura/