Daily Archive: 17/09/2014

Set 17 2014

E L’UOMO INVENTI SAPORI. STORIA NATURALE DEL GUSTO

di Rosalia Cavalieri pag:  146; anno:  2014 Editore:  Il Mulino Collana:  Intersezioni Descrizione Nella storia dell’umanità il senso del gusto si è progressivamente raffinato sino a diventare un “sapere che gode e un piacere che conosce”. Se è vero che tutti gli animali mangiano per sopravvivere, solo l’animale umano elabora l’atto alimentare come esperienza cognitiva …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/e-luomo-inventi-sapori-storia-naturale-del-gusto/

Set 17 2014

COTTO

di Michel Pollan pag:  506; anno:  2014 Editore:  Adelphi Collana:  La collana dei casi Descrizione Quanto più invadenti sono i presunti virtuosismi di aspiranti cuochi, tanto meno sappiamo mettere in tavola qualcosa di decente. Michael Pollan, si sa, ama i paradossi, e nel tentativo di sciogliere quello alla base del suo nuovo libro è partito …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/cotto/

Set 17 2014

UOMINI E PECORE

di Davide Enia pag:  98; anno:  2014 Editore:  EDT Collana:  Allacarta Descrizione Roma capitale affamata, innamorata e viva. C’è un ragazzo che passa attraverso la guerra e trova l’amore. C’è una credenza chiusa con una forchetta che tiene fuori il nemico. In mezzo, la grande cucina romana. Perché ogni piatto racconta una storia. E il …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/uomini-e-pecore/

Set 17 2014

NON SI ARRESTA IL TREND POSITIVO DEL BIOLOGICO

Non si arresta il trend positivo per il biologico ed il naturale made in Italy, che conferma non solo la dinamicità positiva del settore biologico dal punto di vista della attività produttive, di trasformazione e commercializzazione, ma anche l’aumento dei consumatori bio, in controtendenza sulla crisi economica che ha colpito i consumi delle famiglie.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/non-si-arresta-il-trend-positivo-del-biologico/

Set 17 2014

ARCHITETTURA & VINO: PREMIO INTERNAZIONLE “SPAZIO DIVINO”

by Consorzio Vino Chianti e Gambero Rosso, che hanno premiato il miglior percorso enogastronomico e i migliori componenti d’arredo di un “Chianti Store Architettura e vino sono due mondi sempre più vicini ed intrecciati, un binomio rafforzato negli anni dall’opera dei più famosi archistar, da Renzo Piano a Botta, capaci di reinventare il concetto di …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/architettura-vino-premio-internazionle-spazio-divino/

Set 17 2014

MEGLIO CONDIVIDERE CHE SPRECARE

Può essere per colpa di un viaggio improvviso, o perché si erano nascosti proprio nell’ultimo ripiano in fondo al frigo o alla credenza, ma (troppo) spesso ci accorgiamo che abbiamo in casa prodotti alimentari che stanno per scadere e che per i più svariati motivi non possiamo consumare subito. Che fare? Purtroppo molti italiani decidono …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/meglio-condividere-che-sprecare/

Set 17 2014

SALVIAMO IL PAESAGGIO: IL SUOLO È FINITO

Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia, edizione 2014 dell’ISPRA, presentato a Roma il 26 marzo scorso, sintetizza puntualmente la situazione di criticità esistente nel nostro Paese, mostrando , anche per quanto riguarda il biennio dal 2012, la costanza del trend delle superfici di territorio divorate da cemento ed asfalto: perdiamo otto metri quadrati …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/salviamo-il-paesaggio-il-suolo-e-finito/