Monthly Archive: settembre 2017

set 30 2017

MARINA ABRAMOVIC E L’ARTE NATA IN CUCINA

abramovic-ceretto

“Quell’autunno andai a Gijón, in Spagna, per un nuovo lavoro: una serie di video e foto dal titolo “The Kitchen”. L’ambientazione era una vera cucina, uno spazio straordinario in un ex convento di monache certosine che avevano sfamato migliaia di orfani. Anche se il lavoro nasceva come omaggio a Santa Teresa d’Avila, che scrisse di …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21405

set 30 2017

IL VIA AI “DISTRETTI DEL CIBO”

“Nella prossima legge di bilancio daremo il via ai “Distretti del Cibo” come nuovo strumento a sostegno dei territori e delle comunità, per sviluppare sempre meglio le filiere agricole, alimentari e ambientali locali. Valorizzeremo e aiuteremo con risorse specifiche produttori, associazioni, enti locali e cittadini che vogliono progettare insieme percorsi di crescita e valorizzazione delle …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21403

set 30 2017

DALLA CINA A BRA, DA TERRA MADRE AD ARCIGOLA, DA UN’UTOPIA POSSIBILE ALLA RIVOLUZIONE DEL CIBO BUONO, PULITO E GIUSTO,

petrinipadovani

Utopia, rivoluzione, marcia, manifesto, leader. Parole dal sapore d’antan, alle quali c’è chi, declinandole in una nuova filosofia del cibo, dà ancora gusto: Slow Food. Nata nel 1986 a Bra come Arcigola, e oggi diffusa in 160 Paesi del mondo, la più importante associazione internazionale no profit impegnata a livello globale a ridare giusto valore …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21399

set 29 2017

IL PIACERE DEL VINO

Il vino spiegato in sei incontri, con visita conclusiva ad una Canina (da definire). dal 29 settembre per 6 venerdi consecutivi a Olmo al Brembo Organizzato in collaborazione con Altobrembo, un corso in sei lezioni appositamente pensato per coloro che desiderano accostarsi in modo ragionato all’affascinante mondo del vino. È il primo livello del nostro …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21306

set 23 2017

TORNA IL MERCATO DELLA TERRA® DI BERGAMO

Fai la scorta on i prodotti genuini e di qualità! I prodotti buoni, puliti e giusti:  buono, che deve esprimere  la piacevolezza gustativa; pulito, cioè rispettoso delle caratteristiche ambientali e giusto perché ricompensa il produttore esaltando il valore del suo lavoro Al Mercato della Terra® polentata di Mais Rostrato Rosso di Rovetta e Peperoni Corno di …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21355

set 18 2017

DECRETO LEGGE CON L’OBBLIGO DI INDICARE IN ETICHETTA LO STABILIMENTO DI PRODUZIONE O CONFEZIONAMENTO DEGLI ALIMENTI.

Il Consiglio dei Ministri ha reintrodotto oggi, con un decreto, l’obbligo di indicare in etichetta l’origine e il luogo di lavorazione dei prodotti alimentari. Aggiunta alle indicazioni obbligatorie di provenienza delle materie prime (come sulle uova, la pasta, il latte e i prodotti caseari e, per ultima, la passata di pomodoro), le indicazioni sullo stabilimento di …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21341

Pagina 1 di 3123