Monthly Archive: settembre 2017

set 29 2017

IL PIACERE DEL VINO

Il vino spiegato in sei incontri, con visita conclusiva ad una Canina (da definire). dal 29 settembre per 6 venerdi consecutivi a Olmo al Brembo Organizzato in collaborazione con Altobrembo, un corso in sei lezioni appositamente pensato per coloro che desiderano accostarsi in modo ragionato all’affascinante mondo del vino. È il primo livello del nostro …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21306

set 23 2017

TORNA IL MERCATO DELLA TERRA® DI BERGAMO

Fai la scorta on i prodotti genuini e di qualità! I prodotti buoni, puliti e giusti:  buono, che deve esprimere  la piacevolezza gustativa; pulito, cioè rispettoso delle caratteristiche ambientali e giusto perché ricompensa il produttore esaltando il valore del suo lavoro Al Mercato della Terra® polentata di Mais Rostrato Rosso di Rovetta e Peperoni Corno di …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21355

set 18 2017

DECRETO LEGGE CON L’OBBLIGO DI INDICARE IN ETICHETTA LO STABILIMENTO DI PRODUZIONE O CONFEZIONAMENTO DEGLI ALIMENTI.

Il Consiglio dei Ministri ha reintrodotto oggi, con un decreto, l’obbligo di indicare in etichetta l’origine e il luogo di lavorazione dei prodotti alimentari. Aggiunta alle indicazioni obbligatorie di provenienza delle materie prime (come sulle uova, la pasta, il latte e i prodotti caseari e, per ultima, la passata di pomodoro), le indicazioni sullo stabilimento di …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21341

set 18 2017

LE PIOGGE DEGLI ULTIMI GIORNI HANNO DATO RESPIRO E PORTATO UN PO’ DI EQUILIBRIO IN VIGNA

cestouvavendemmia

Alcuni territori, come Bolgheri, sono molto più avanti. Altri, come le Langhe di Barolo e Barbaresco, ancora appena agli inizi, ma dalla Valpolicella al Chianti e al Chianti Classico, passando per Montalcino – ovvero i territori che per valore e blasone costituiscono il pilastro dell’immaginario collettivo quando si parla di vino italiano nel mondo – …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21337

set 15 2017

ANCHE A CHEESE ESSERE SOCI SLOW FOOD CONVIENE!

header-slowfood-hd-768x293

A Cheese 2017 ottieni 5 euro di sconto su ogni Laboratorio del Gusto e 10 euro di sconto sugli Appuntamenti a Tavola. Inoltre quattro Laboratori del Gusto sono pensati in esclusiva per te:

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21185

set 15 2017

BUON COMPLEANNO CHEESE!

Siamo pronti a spegnere le candeline di un’edizione speciale di Cheese. Sì, perché quest’anno, a Bra, dal 15 al 18 settembre, festeggiamo il ventesimo compleanno di Cheese, l’evento record organizzato dall’Associazione Slow Food Italia e dalla Città di Bra. Lo chiamiamo evento record a ragione: l’edizione 2015 si è chiusa con numeri che mai avremmo immaginato. 270.000 …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21181

Pagina 1 di 212