Monthly Archive: marzo 2018

mar 31 2018

APERITIVO PASQUALE AL BALZER RINNOVATO

Sabato 31 marzo, attorno alle 12 al rinnovato Balzer di Bergamo Saprete certamente della nuova avventura di Vittorio Fusari, insigne chef dell’ALLEANZA SLOW FOOD. L’operazione di rilancio di BALZER, storico locale cittadino, da parte di uno chef guida del progetto, credo possa essere ritenuta un ottimo segnale per il mondo slow. Lorenzo Berlendis, il nostro …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22555

mar 30 2018

A TAVOLA, GLI ITALIANI, POSSONO DORMIRE SONNI TRANQUILLI

sicurezza-alimentarer

ALMENO SUL FRONTE DEI PESTICIDI: SECONDO I CONTROLLI DEL MINISTERO DELLA SALUTE (RELATIVI AL 2016), NON C’È NESSUNA IRREGOLARITÀ IN VINO, OLIO E BABY FOOD, E SOLO LO 0,8% SUL TOTALE DEL CIBO

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22585

mar 30 2018

DA QUI A 100 ANNI POTREMMO DOVER DIRE ADDIO AL MIELE,

apiabellomiele

ALLARME DI RICERCATORI E APICOLTORI: IL MIELE PAGA LE GRAVI CONSEGUENZE DEL RISCALDAMENTO GLOBALE, MINACCIA COSTANTE PER GLI IMPOLLINATORI: NEL 2017, LA SICCITÀ HA CAUSATO UN CROLLO PRODUTTIVO DEL -80%

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22580

mar 29 2018

CATASTROFE DELLA BIODIVERSITÀ

biodiversita4

Mentre il cambiamento climatico è diventato un argomento politico di cui nessuno – a parte il governo statunitense – mette in dubbio l’importanza, il problema della biodiversità è ancora ignorato. Questa cecità è pericolosa. I cinque rapporti appena pubblicati dalla Piattaforma intergovernativa scientifico-politica sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (Ipbes) confermano lo scenario dipinto da …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22575

mar 27 2018

PETRINI A “CIBO A REGOLA D’ARTE” BY CORRIERE DELLA SERA. CON TANTI GRANDI CHEF

carlopetrinicorriere-1

“ACCESSIBILITÀ, QUALITÀ, ETICITÀ, LOTTA ALLO SPRECO, RISPETTO DELLA BIODIVERSITÀ, EQUA REMUNERAZIONE, GIUSTO PREZZO: ECCO IL CIBO DEMOCRATICO, LA SFIDA DEL FUTURO”

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22550

mar 25 2018

MARZO DI GRAN GUSTO

Nel mese di marzo Slow Food, in collaborazione con AUSER Treviglio e l’associazione MensCorpore e con il patrocinio del Comune di Treviglio, organizza 4 incontri ravvicinati con il PANE, il CAFFE’, il CIOCCOLATO e il VINO. “Buono come il pane“, “Il meraviglioso mondo del caffè“, “Dal cacao…le delizie” e “Bianco o rosso?“: questi i titoli degli …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22393

Pagina 1 di 3123