«

»

Dic 14 2012

Print this Articolo

RETE GIOVANE VALLI OROBICHE: APERISLOW ALL’OSTELLO TRE CORONE DI TRESCORE

Vorrei iniziare ringraziando tutti coloro che hanno partecipato ad AperiSlow

La ReteGiovane della Condotta Valli Orobiche, da tempo voleva organizzare un evento di questo tipo, finalmente è riuscita a portarlo a termine con successo! L’aperitivo si è tenuto all’ostello delle Tre Corone a Trescore Balneario con la piacevolissima accoglienza di Francesca Moroni (che ringraziamo, sia lei che la Direzione dell’Ostello); abbiamo scelto appositamente il 10 dicembre per festeggiare il Terra Madre Day.

Poco prima di iniziare abbiamo offerto ai partecipanti qualche bicchiere di spumante, per scaldare l’atmosfera e mettere ciascuno a proprio agio! Maurizio, referente ReteGiovane Slow Food Valli Orobiche, che collabora con me portando avanti questo nuovo progetto, ha esposto e spiegato tutti i prodotti che saremmo andati a degustare. Siamo rimasti colpiti dalla curiosità di conoscere e di saperne sempre di più dei nostri commensali. Durante la spiegazione ciascuno poteva concretamente assaggiare tutto ciò che veniva presentato, in quanto erano stati posizionati su ogni tavolo dei taglieri con: due Stracchini all’antica delle Valli Orobiche (Presidio SF) di due stagionature differenti dei fratelli Fustinoni dell’Azienda Prati Parini di Sedrina, salame artigianale bergamasco delle 13 Lune e pane Garibalda di 4 farine diverse e di lievito di pasta madre, filetti di Coregone con la loro bottarga e olio artigianale.

Ad ogni partecipante abbiamo inoltre distribuito due bicchierini per la degustazione dell’olio: il primo di Gianna Anessi di Cortefranca, in provincia di Brescia, il secondo siciliano dei fratelli Cinardo  di Mazzarino (grazie a Beppe!). Quindi è stata data una dimostrazione introduttiva su come debba avvenire una degustazione di oli. Nel mese giusto e, con la temperatura giusta, vedremo di organizzare una serata oli coi fiocchi così come molti altri appuntamenti con tematiche differenti.

Ospite al nostro evento é stato Attilio Bellezza, enologo della Cantina Sociale Val San Martino di Pontida con il quale abbiamo degustato un vino bianco: il “Bergamasco” . Attilio ha coinvolto i partecipanti cercando di far capire come debba avvenire una degustazione e quali sono i sentori più rilevanti da far risaltare e da individuare. Libertà agli assaggiatori di esprimere le proprie sensazioni senza alcun timore, come dovrebbe sempre essere. 

Vi ricordiamo, per chi fosse interessato, che tra febbraio, marzo ed aprile verranno organizzate delle degustazioni di vino in sinergia con le altre due condotte (Bergamo e Bassa Bergamasca).

Infine ad ognuno é stato dato il proprio piatto con ricchi assaggi di quanto spiegato e già assaggiato, ciascuno è stato lasciato libero di potersi gustare un aperitivo con prodotti di qualità, un po’ fuori dai canoni abituali, che non ha di certo deluso i nostri commensali.

Coccolati dalla musica in sottofondo si è creata l’atmosfera perfetta per un evento di questo tipo, la serata si é protratta fino a tardi lasciando, speriamo, tutti soddisfatti!

Siamo molto entusiasti del fatto che su una quindicina di ragazzi ben 7 abbiano voluto associarsi a fine serata e speriamo di rivedervi tutti ai prossimi eventi della condotta e di ReteGiovane ! Viola

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/rete-giovane-aperislow-allostello-tre-corone-di-trecore/