«

»

Mar 12 2013

Print this Articolo

IL RESVERATROLO DEL VINO PUÒ CURARE IL CANCRO?

La buona notizia è che il vino rosso può curare il cancro. La notizia meno buona è che bisognerebbe berne 100 bicchieri al giorno, a meno di non assumerlo in pillole. Parola dello studio internazionale, guidato dal biologo australiano David Sinclair dell’Università del Nuovo Galles del Sud, che ha fugato ogni dubbio sulle capacità del resveratrolo, un fenolo rinvenuto nella buccia dell’uva, di combattere il cancro, il morbo di Alzheimer e il diabete di tipo 2.

“Come pensavamo, il resveratrolo può veramente attivare gli enzimi anti-invecchiamento detti sirtuine – spiega Sinclair sulla rivista Science – e attiva le difese genetiche dell’organismo contro l’invecchiamento e le malattie, rafforza la resistenza allo stress e l’efficienza energetica, ha azione antiinfiammatoria e di fluidificazione del sangue. È probabilmente più efficace di qualsiasi antiossidante”. Il vino rosso tuttavia contiene solo basse concentrazioni di resveratrolo.
Secondo Sinclair, il prossimo passo sarà formulare farmaci sintetici con una potenza 100 volte superiore, un risultato che può essere conseguito entro cinque anni.

Altri studi provano che il resveratrolo può essere un’arma contro il cancro (da Wine Spectator):

 

Più basso rischio di depressione per le donne bevitrici responsabili

Un recente studio rileva che le donne spagnole che bevono vino o altre bevande alcoliche in depressione moderazione esperienza in numeri molto più piccoli rispetto alle donne che non bevono alcolici.

Gli uomini che hanno bevuto e le donne che bevevano più di uno o due bevande al giorno non godono di un vantaggio notevole.

Lo studio, condotto prevalentemente da ricercatori presso l’Università di Dipartimento Navarra di Medicina Preventiva e Sanità Pubblica e pubblicato in BMC Public Health , seguiti da 13.619 laureati, uomini e donne, in genere 38 anni, che era stato inizialmente assunto per un più grande studio condotto dal 1999 al 2008. Quando è iniziato lo studio, tutti i partecipanti erano liberi di depressione.

Per le donne, l’assunzione moderata di alcol, pari a uno o due bicchieri di vino al giorno, è stato associato ad

un rischio 38 per cento più basso della depressione. Ma i risultati positivi sono stati solo registrati per le donne. Il tipo di consumato bevande alcoliche non sembra fare la differenza.

Gli scienziati in continua concentrazione sul resveratrolo

L’Università di Leicester, in Inghilterra, ha recentemente ospitato una conferenza medica interamente dedicata alla ricerca sul resveratrolo composto chimico, che si trova nella buccia dell’uva e vino rosso. Gli scienziati hanno presentato 65 lezioni sulla composto e della relativa ricerca. Alcuni punti salienti: I ricercatori affermano che il resveratrolo potrebbe dimezzare il tasso di cancro intestinale, e può anche aiutare a prevenire le malattie cardiache e il diabete.

“Presso l’Università di Leicester, vogliamo vedere come il resveratrolo potrebbe funzionare per prevenire il

cancro negli esseri umani”, ha detto l’organizzatrice della conferenza Karen Brown, Ph.D. “Dopo aver

dimostrato nei nostri esperimenti di laboratorio che può ridurre lo sviluppo del tumore, stiamo essenzialmente a identificare i meccanismi di come funziona resveratrolo nelle cellule umane.”

Il Resveratrolo indebolisce anche il cancro alla prostata

Uno studio recente non presentato alla conferenza Leicester ha trovato che il resveratrolo può aumentare la capacità delle radiazioni di uccidere le cellule tumorali della prostata.

Quando i ricercatori hanno esposto le cellule tumorali al prodotto vino rosso prima del trattamento con radiazioni, la radiazione era molto più efficace nell’uccidere le cellule. Secondo lo studio, pubblicato recentemente sulla rivista Cancer Science, gli autori hanno iniziato lo studio perché ritengono che la medicina manchi di sicuri ed efficaci trattamenti non chirurgici per il cancro alla prostata.

In teoria, il resveratrolo può essere somministrato sia con dose completa di radiazioni per aumentare l’uccisione del tumore sia con una dose minore di radiazioni per limitare gli effetti collaterali delle radiazioni.

La ricerca è incoraggiante, ma non si può assolutamente pensare che i risultati siano esclusivi di sostanze chimiche contenute nel vino rosso, anche altri composti naturali possono avere effetti simili: un altro gruppo di ricercatori riporta risultati incoraggianti nel cancro alla prostata con un estratto di tè verde.

A lungo termine il consumo moderato di alcol è collegato al minor numero di problemi di salute e una migliore stato emotivo: è quanto emerso da una ricerca.

Bere alcol in modo coerente e responsabile è collegato ad un miglioramento globale della salute e del benessere, secondo uno studio su persone di mezza età canadesi. I soggetti che hanno mantenuto il loro consumo settimanale “sensibile”, secondo gli autori, hanno dichiarato di sentirsi più felici e hanno avuto un minor numero di lamentele rispetto ai non bevitori e bevitori ex.

La ricerca, pubblicata in un recente numero del Journal of Studies on Alcohol and Drugs,  ha seguito quasi 5.400 canadesi per 14 anni. Gli autori hanno operato principalmente alla Portland State University in Oregon, con l’aiuto di centri sanitari in Quebec e Ontario.

I volontari raramente hanno cambiato le loro abitudini di consumo, con un consumo “sensibile” di alcol valutato fino a 21 unità a settimana per gli uomini e 14 per le donne (una unità è approssimativamente equivale a cinque-once nel bicchiere di vino, anche se il contenuto di alcol varia).

I ricercatori hanno monitorato i problemi di salute e soggetti compilando questionari al fine di quantificare la loro disposizione emotiva complessiva. Ad es. i soggetti hanno riportato quanto spesso si sono sentiti “così triste che niente avrebbe potuto rallegrare” e quando “tutto era uno sforzo.” I risultati sono stati convertiti in una formula, dove 1.0 è perfettamente sano e 0,36 è alta disabilità emotiva. Da qui “Il consumo moderato di alcool non ha un effetto misurabile deleterio nel tempo”, afferma lo studio.

I ricercatori dicono che i risultati sono importanti perché lo studio traccia il consumo di alcol da mezza età in poi, considerando che la ricerca non ha precedenti specifici per età e rischi possibili. “In effetti, se non altro, il continuato moderato consumo durante la vita media potrebbe essere stato utile “, hanno aggiunto. Tuttavia, i ricercatori dicono il loro studio non supporta l’avvio da bere per motivi di salute.

Api? Sì. Gli scienziati dicono che le api hanno somiglianze importanti per l’uomo, nutriti con una dieta tra cui il resveratrolo, le api mangiato meglio vivono più a lungo

Un recente studio sul resveratrolo rosso composto di vino sta generando grande ronzio con le sue conclusioni. Secondo i ricercatori dei centri di Scienze della Vita in Arizona e in Norvegia, il comportamento delle api è alterato quando sono alimentate con diete integrate con resveratrolo.

Precedenti studi indicano qualche possibilità che il resveratrolo può aumentare la durata della vita e preservare le funzioni cognitive degli animali in ogni l’età. Nello studio dell’Università norvegese di Scienze della Vita, infatti, è stato testato testato che si potrebbe promuovere un invecchiamento sano nelle api attraverso la somministrazione di resveratrolo.

Che relazione c’è tra salute delle api con la salute umana? Le api, lo studio spiega, sono simili agli esseri umani socialmente, in quanto hanno diversi status sociali. I modi in cui le api si comportano, in base ai loro ruoli nella vita, ha un impatto la loro probabilità di sopravvivenza. Le api che si occupano di giovani nell’alveare non sono così esposti al pericolo come le api bottinatrici, per esempio. Pertanto, gli autori sostengono, se il resveratrolo mostra benefici di salute per una specie di ordine superiore, vi è una possibilità potrebbe riportare ad altri gruppi di organismi.

Nello studio, le popolazioni di api sono state separate e fornite sia di una dieta normale sia di una arricchita di resveratrolo, pasta di polline terra e saccarosio. Libero accesso allo zucchero era sempre a disposizione. Loscienziato ha misurato la durata della vita delle api.

Due trattamenti resveratrolo, in quantità di 30 e 130 micromoli, allungato la vita media in wild-type api del 38% e 33%, rispettivamente. La ricerca sostiene che è perché la dieta delle api al resveratrolo ha meglio regolato la loro assunzione di zucchero. Ma non poteva dire se tali risultati sono rapportabili algi esseri umani. “Non sappiamo se il resveratrolo può cambiare la percezione alimentare dei popoli, ma questo effetto è evidente nelle api: diventano meno interessate nel settore dello zucchero, e consumano bevande meno zuccherate quando hanno libero accesso a esse,” dichiarano i Ricercatori.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/12481/