«

»

Lug 14 2013

Print this Articolo

TERRA MADRE YUNG: SLOW NIGHT’N’DAY SLOW


Domenica 14 luglio a LiBe di Bellagio (Co) dalle 10,00 alle 6,00
ventiquattro ore di cibo buono pulito e giusto, live music, ballo, chiacchiere, bere consapevole, i giovani di Lombardia impegnati in agricoltura e trasformazione di cibo si incontrano e si raccontano, per non mangiarsi il futuro… vedi: Terra Madre Young

Il nuovo tempio del nigh&day-clubbing lariano accoglie il primo meeting degli U30
Progetto-evento in collaborazione con RISTORANTE SILVIO LIBE, LIDO DI BELLAGIO (www.lidodibellagio.com )
Apertura domenica mattina, si prosegue non stop fino a notte fonda. Sette postazioni dove si alternano giovani pescatori, agricoltori, vignaioli, birrai, chef che offrono finger food and beverage a turno continuato. En plus dalla cucina escono – a cadenza stabilita o on demand – piatti preparati dai giovani chef ingaggiati. Tema forte il pesce d’acqua dolce. Servizio bar con vino, birre artigianali, succhi sciroppi e bevande bio e di qualità sempre forniti dai giovani agricoltori di Lombardia.

L’evento proposto nasce dall’esigenza di:
– dare tangibilità al Progetto Terra Madre nella sua versione YOUNG, ovvero dare visibilità alle testimonianze, ai racconti, al cibo dei giovani che si occupano di agricoltura e produzione alimentare in Lombardia.
– declinare il tema della produzione del cibo secondo i canoni di Slow Food incrociandoli con la ‘costituenda’ Rete Giovane regionale
– ‘mettere in mostra’ l’agricoltura di prossimità, di piccola scala. Rispettosa di cicli, ambienti e territori. Memore di storie e tradizioni ma proiettata in un futuro da costruire, a partire dalle giovani generazioni, rappresentata con modalità comunicative immediate e dirette.
– presentare in un contesto giovanile per antonomasia cibi e bevande prodotte da una nuova agricoltura testimone di speranza, dignità, diritti e benessere di chi ci lavora. In armonia con tutto il vivente.
– mettere in evidenza il tema delle ACQUE DOLCI di Lombardia come risorsa strategica dei territori lariani in ordine a pesca, pesce, accoglienza.
Un appuntamento in cui non devono mancare vibrazioni, suoni e visioni che il tema di Terra Madre porta in grembo e che la Rete Giovane proporrà inserendoli in un ‘ambiente comunicativo’ pensato e gestito da giovani destinato a giovani, in via privilegiata.

SLOW START
ore 10,00apertura Evento
Accettazione prenotazioni, vendita coupon. Caffè del Presìdio Huehuetenango, birre artigianali, vini, salumi, formaggi, verdure, frutta e cereali, pane e pasticceria non stop… In più, a cadenza stabilita, verranno proposti a prezzi convenzionati piatti approntati da giovani chef, anche stellati, che si alterneranno in cucina operando con le materie prime acquisite dai giovani agricoltori.

SLOW TALK
ore 11,00 ca al Li.BeConferenza Stampa
Presentazione programma evento, distribuzione materiale e cartella stampa
prima parte
I protagonisti della nuova imprenditorialità agricola si presentano alla stampa. 20 interventi con auto-intervista di 1 minuto. In abbinamento mostra fotografica ‘FACCE DI TERRA MADRE’, con repertorio di 50 fotografie di altrettanti operatori agricoli, con didascalia: nome, età e attività (es. Patrizia, 21 anni, casara) che diventeranno il poster/cartolina/flyer dell’evento. Video con altrettante mini-interviste da 1 minuto: chi sono, quanti anni ho, cosa faccio, il mio progetto, il mio sogno. (Hardware e tecnici dello staff Li-Be)
seconda parte
Inaugurazione del nuovo Presìdio del Missoltino del Lago di Como Essiccato al Sole, piccolo buffet a cura dei pescatori del Presìdio.

SLOW FISHING
ora da destinarsiuscita in barca per assistere alla calata delle reti. Porticciolo Li-Be

SLOW CLUBBING: CI METTO IL RITMO
dalle ore 21,00 ca al Li.Be.feat. Dj … & pierre Ricky
Non stop dj set finger food , vino, birre crude artigianali, succhi sciroppi e organic long drinks e…
Food is rock. Pomeriggio e notte di musica e cibo sostenibili. Verranno serviti con il coupon consumazione cibi e piatti elaborati a partire dai prodotti forniti dai giovani agricoltori presenti, accompagnati da birre crude artigianali, vini, cocktail e bevande preparate con bibite, sciroppi, succhi da produzione bio e di qualità.
Live act. Live stage and jam session on the beach; … e per finire
ore 23,00 ca al LI.Be  – Live Show di Davide van de Sfroos,”Terra & Acqua”.
L’arte poetica e musicale del cantautore “lagheè” , famoso in tutta Italia e beniamino locale, diventa colonna sonora per rileggere il territorio e le sue bellezze sotto una nuova ottica. La crescente richiesta di turismo “dolce” ed ecosostenibile, il marcato gradimento dei prodotti agroalimentari del circuito a chilometro zero e l’esigenza di itinerari low cost sono caratteristiche di una formula ancora poco sviluppata in Lombardia, ma che delinea ormai con chiarezza la figura di un nuovo turista-viaggiatore, dalla stessa “anima folk” che è musa ispiratrice di Davide van de Sfroos, testimonial- viaggiatore con la chitarra, tra valli e paesi del lago poco noti ai circuiti standard, ma certamente ricchi di suggestioni, storia e testimoni inattesi.

SLOW THINKING: CI METTO LA TESTA
Food on video. Mostra della galleria fotografica dei protagonisti di Terra Madre Young, proiezione in loop su grande schermo delle video-interviste e di altri filmati di TM
Food is thinking. Angolo mostra-mercato di prodotti multimediali, libri, gadget

scarica: cartolina

il programmone: Terra madre Young _web (3)


I GIOVANI PER UN NUOVO PATTO CON LA TERRA
perché alimentarsi è un atto agricolo e un fatto etico progetto

perché fiorisca una nuova agricoltura di scala ridotta che si proponga di far pace con la terra, valuti l’impatto delle produzioni, sia rispettosa del territorio e della sua vocazione, dei ritmi naturali e biologici, della varietà delle specie e della biodiversità.
Una giovane agricoltura fondata sulla brevità delle filiere, sulla relazione diretta tra gli attori in gioco, sull’equità sociale, capace perciò di ridare dignità e rilevanza sociale ai mestieri di pescatore, agricoltore ed allevatore e di creare nuove opportunità e speranze.
Una nuova agricoltura connessa ad una nuova sobrietà dei consumi, alla conservazione del paesaggio agrario, coniugata con la ricerca di tempi di vita ispirati alla lentezza, al piacere conviviale, alla diffusione e apprezzamento della bellezza.
Una giovane agricoltura che offra cibo per la mente, valorizzando persone e conoscenze del passato per restituire un futuro in armonia con storia, tradizioni, saperi e identità locali.

evento in collaborazione con
RISTORANTE SILVIO LI-BE, LIDO DI BELLAGIO

un progetto di
Lorenzo Berlendis
TERRA MADRE LOMBARDIA

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/dal-tramonto-allalba/