«

»

Gen 01 2015

Print this Articolo

VALCAVALLINA

Valcavallina – Via Tonale, 17, Endine Gaiano (Bg) – tel. 035 826 420www.birrificiovalcavallina.it  – info@birrificiovalcavallina.it

Birraio: Renato Carro, birraio e proprietario del birrificio Valcavallina, ha ormai iniziato la sua avventura professionale da qualche anno, nella Valle che da il nome alla sua azienda. Cominciò a coltivare la sua passione attraverso la produzione casalinga e, in seguito, decise di provare a trasformarla in una professione a tempo pieno. Grazie alla sua serietà e competenza è riuscito a crearsi una clientela affezionata e ad affermarsi nel Bergamasco come una delle realtà più positive.

Birrificio: il birrificio lavora su un impianto di produzione da 10 hl ed effettua quattro cotte al mese. La cantina è formata da quattro fermentatori da 1250 lt. e da due nuovi Da 1400 lt., che permetteranno l’incremento della produzione data la crescita della richiesta. Il locale ospita anche la camera di stoccaggio, che ha una capacità di 4000 bottiglie da 33 cl., 1000 bottiglie da 75 cl. E una sessantina di fusti da 20 lt.

Birre: attualmente le birre in produzione sono quattro, tutte ad alta fermentazione. Pur essendo tutte riconducibili alla tradizione anglosassone, Renato dichiara di non seguire una filosofia particolare, ma di assecondare i propri gusti e quelli della sua clientela. All’attivo anche la produzione di una quinta birra che uscirà sul mercato a breve: durante la visita non è stato possibile assaggiarla perché ancora in fase di maturazione, siu tratta di un barley wine in stile inglese che promette molto bene.

Cavallina: chiara, alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, 5%  birra quotidiana

Sun Flower: chiara, alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, 4,3%  birra quotidiana

Alba rossa: ambrata, alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, 6,2%

Calipso: ambrata, alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, 5%

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/valcavallina/