«

»

Gen 02 2015

Print this Articolo

VIA PRIULA

Via Priula – Via dei partigiani, 10 – San Pellegrino Terme (Bg) – tel. 333 1883 129 – www.birrificioviapriula.it – birrificioviapriula@gmail.com

Birraio: è Giovanni Fumagalli, farmacista di San Pellegrino Terme. Con tre soci, Mauro Zilli, Marco Orfino e Serenella Lancini, decise nel 2010 di provare a trasformare il suo hobby dell’homebrewing in una attività vera e propria e pare esserci riuscito. Sempre alla ricerca di nuove ricette, che utilizzano anche ingredienti autoctoni, come spezie tipiche e frutta coltivata nella zona, e attento alla messa a punto dei suoi prodotti, è un birraio che promette sicuramente bene.

Birrificio: al momento Via Priula non ha ancora un impianto di produzione. La produzione è effettuata presso il birrificio Brewfist di Codogno per le birre a bassa fermentazione, presso l’Hibu di Cornate d’Adda per quelle ad alta fermentazione. In cantiere il progetto di dotare al più presto il birrificio di tutto il necessario per avviare la produzione in proprio, volontà sostenuta dalla prossima apertura di un nuovo locale nel comune brembano, dove saranno presenti tutte le produzioni Via Priula sia alla spina che in bottiglia.

Birre: non esiste un vero e proprio filo conduttore per le birre porodotte. Queste appartengono, infatti, a stili diversi, a bassa e alta fermentazione: scelta dettata dalla voglia di sperimentazione del birraio che, partito da produzioni ispirate allo stile belga ad alta fermentazione, si è ritrovato a produrre birre di tutt’altro genere. Sono utilizzati, dove possibile, anche ingredienti locali.

Loertis: chiara, bassa fermentazione, non rifermentata in bottiglia, 4,8% birra quotidiana

Camoz: scura, alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, 8,5% grande birra

Bacio: ambrata, alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, 4,9%

La Rosa: bianca, alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, 4,3%

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/via-priula/