«

»

Apr 07 2013

Print this Articolo

SOCIETÀ AGRICOLA POSSIMO

Società Agricola Possimo di Silvia Spina & C. sas – Via Oprandi, 6 – Lovere – tel. 035 960 740 – agricolapossimo@libero.it

Azienda: ecco un’Azienda di recente costituzione che ha voluto recuperare la tradizione dell’olivicoltura, già descritta nell’Ottocento, nella valletta tra Lovere e Costa Volpino, recuperando gli olivi esistenti e mettendone a dimora di nuovi con le cultivar indicate nel Disciplinare della Dop. L’attenzione a tutti i processi produttivi, il rispetto delle tradizioni locali ed il recupero del territorio che si affaccia sul Lago d’Iseo, ad un’altezza di circa 300 metri, hanno permesso a questa giovane impresa di diventare un riferimento importante per il Consorzio della Dop nell’Alto Sebino.

Oli: Una mandorla fresca unita al carciofo e a note finali di erba caratterizzano al naso l’olio Dop Laghi Lombardi Sebino (varietà Frantoio, Leccino, Pendolino, Casaliva: 12€ bt. 0.50 l). Il gusto regala una dolcezza iniziale che evolve in un’amabile piccante per chiudere con un filo di amaro, lasciando una piacevole sensazione di foglia verde. (da: guida agli extravergini 2012)

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/societa-agricola-possimo/