«

»

Apr 22 2013

Print this Articolo

IL CIBO QUOTIDIANO: LE ERBE EDIBILI

Sotto un’acqua battente, i nostri tre coraggiosi eroi, l’esperto botanico Patrizio Daina con i  Soci Lucio Pensa e Oliviero Manzoni, hanno raccolte le erbe edibili da cucinare nella vicina Trattoria di Blello.

Gli altri partecipanti, in buon numero, attendevano alla Trattoria. Paradossalmente il maltempo ha creato all’interno della trattoria una socialità gaia e spensierata fra tutti i Soci e non presenti.

Interessante la proposta: innanzittutto salumi artigianali e Stracchino all’antica affinati da Oliviero ed accompagnati dallo Spumante Metodo Classico che Oliviero con grande maestria e sotto la direzione di esperti agronomi ed enologi produce in quel di Berbenno. Una vera chicca, ancora più impreziosita dal fatto che Oliviero ci ha presentato gli ultimi cinque anni della sua produzione. Devo dire che mi ha molto sorpreso questo spumante, perché mi è parso molto più vicino agli Champagnes che agli Spumanti Italiani. Possibile che il terroir e il microclima influenzino benevolmente la produzione.

A tavola il risotto con il Cornagì una delle erbe più amate al nostro Oliviero. Delicato appena amarognolo, ma rinfrescante, risotto ben realizzato dalla cuoca. A seguire i grandiosi casoncelli, piatto che ha reso famosa la trattoria: veramente fantastici. Poi le frittate con le erbe e i fiori misti raccolti in mattinata. In accompagnamento una fresca Nosiola del Trentino. silvio

 Alcune immagini

 

 

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-cibo-quotidiano-le-erbe-edibili/