«

»

Mag 21 2013

Print this Articolo

I PRODOTTI A CHILOMETRO ZERO: NUOVA LEGGE

Inizia il suo iter parlamentare in Commissione Agricoltura alla Camera la proposta di legge presentata dall’On. Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero.

La legge intende promuovere l’agricoltura legata al territorio, alla stagionalità dei prodotti, alla sana alimentazione e ai mercati locali, rispettando l’ambiente: tutti temi cari a Slow Food.

Consumare prodotti del territorio fa bene all’ambiente, alla salute e alle tasche dei cittadini e dei produttori, come succede nei Mercati della Terra di Slow Food, che comprendono l’offerta di prodotti della filiera corta, provenienti da un massimo di 40 km di distanza. Questa nuova legge aumenta un po’ la distanza di provenienza dei prodotti, fino a 70 km, ma sostanzialmente segue la nostra filosofia per venire incontro alle esigenze dei coproduttori (come li chiamiamo noi) che da una parte ricercano prodotti con prezzi più contenuti e dall’altra sono attenti alle caratteristiche nutrizionali e di sicurezza degli alimenti con un compenso ai produttori, proprio per effetto dell’accorciamento della filiera, più remunerativo. La filiera corta, infine, garantisce la qualità ambientale superiore del prodotto alimentare, connessa al ridotto carico di emissioni inquinanti derivanti dal trasporto in tutti gli stadi della filiera.

In definitiva la Legge promuove, finalmente, il consumo di un cibo Buono, Pulito e Giusto.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/nuova-legge-per-la-valorizzazione-dei-prodotti-a-chilometro-zero/