«

»

Mag 24 2013

Print this Articolo

VINO & SOCIALE: IL NETTARE DI BACCO DIVENTA ACQUA?

Vino & sociale: il nettare di Bacco diventa acqua? Non si tratta di una rivisitazione alla rovescia delle Nozze di Cana, ma forse è comunque un piccolo miracolo moderno. Ecco Diamo un taglio alla sete (di fame non si muore ma di sete sì), il progetto di 15 enologi usciti nel 1994 dalla scuola di specializzazione in enologia dell’ Istituto Agrario di Cividale che dal 2007 realizzano ogni anno un vino che ha lo scopo di portare l’acqua a chi non ce l’ha, sostenendo i progetti del missionario fratel Dario Laurencig per costruire pozzi nella regione keniota del Turkana e nel Sud Sudan.

Ma nel 2013 i promotori del progetto hanno voluto imbottigliare non uno solo, ma due vini (un bianco e un rosso) e con questi hanno raccolto nel giorno dedicato alla festa dell’imbottigliamento, la somma necessaria a realizzare un pozzo: oltre 10.000 euro.

Il miracolo di Cana all’incontrario (come è stata definita l’iniziativa di Diamo un taglio alla sete, che trasforma il vino in acqua per chi non ce l’ha) continua…

Info: www.diamountaglioallasete.org

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/vino-sociale-il-nettare-di-bacco-diventa-acqua/