«

»

Ago 20 2013

Print this Articolo

CINEMA DI GUSTO

Cinema di Gusto dedica quattro serate, a cura delle tre Condotte Bergamasche di Slow Food (Bassa Bergamasca, Bergamo e Valli Orobiche) al rapporto con il cibo, con le pellicole Sideways di Alexander Payne, Emotivi anonimi di Jean-Pierre Améris, La cuoca del presidente di Christian Vincent e Slow Food Story di Stefano Sardo, accompagnate da degustazioni di prodotti di eccellenza in tema con i film presentati e con l’aperitivo finale per la prima di Slow Food Story.

Il tutto all’interno di Fuorilcinema, la grande rassegna di Cinema al chiaro di luna di Treviglio, iniziata l’8 luglio e che si concluderà proprio con Cinema di Gusto il 23 Agosto.
Ingressi: 6 € prezzo pieno, 5 € ridotto (under25, over60, soci Nuvoleinviaggio, Cfl, Bcc Treviglio, Cinepass Ariston Multisala e Soci Slow Food)

Le 4 serate:

EMOTIVI ANONIMI di Jean Pierre Améris
Martedi 20 Agosto, ore 21,30 nel Cortile delle Scuole Cameroni in via Bellini a Treviglio
Jean-René, direttore di una fabbrica di cioccolato e Angélique, cioccolataia di gran talento, sono due persone molto timide. E’ la loro passione per il cioccolato che li accomuna. Si innamorano l’uno dell’altro senza avere il coraggio di confessarlo. La loro timidezza tende a tenerli lontani. Ma supererà la loro mancanza di fiducia in se stessi, il rischio di rivelare i propri sentimenti)
Degustazione di cioccolati

LA CUOCA DEL PRESIDENTE di Christian Vincent
Mercoledi 21 Agosto, ore 21,30 nel Cortile delle Scuole Cameroni in via Bellini a Treviglio
Hortense Laborie è una cuoca rinomata che vive nel Périgord. Con sua grande sorpresa, il Presidente della Repubblica la nomina responsabile della sua cucina personale all’Eliseo. Nonostante le gelosie degli chef che operano nelle cucine principali del Palazzo, Hortense riesce ad imporsi grazie al suo carattere forte e alla sua tempra. La genuinità della sua cucina sedurrà in poco tempo il Presidente, ma quello che accade dietro le quinte, nelle stanze del potere, le creerà molti ostacoli
Degustazione di prodotti del territorio e di prossimità

SIDEWAYS di Alexander Payne
Giovedi 22 Agosto, ore 21,30 nel Cortile delle Scuole Cameroni in via Bellini a Treviglio
Jack (Thomas Haden Church) è un attore di soap opera in procinto di sposarsi. Il suo migliore amico Miles (Paul Giamatti), bruttino, dolorosamente divorziato da due anni, e scrittore non proprio di successo, decide di fargli un regalo speciale. Una settimana sulle strade del vino della California, per un piacevole e intenso addio al celibato fra calici di nettare e campi da golf. Incontreranno anche l’amore, e Miles conoscerà Maya (Virginia Madsen), che, come lui, vive per la gioia di una buona bottiglia)
Degustazione di Pinot Nero

SLOW FOOD STORY di Stefano Sardo
Venerdi 23 Agosto, ore 21,30 all’Ariston Multisala di Viale Montegrappa a Treviglio (ingresso auto da Via Torriani)
È la storia di una rivoluzione lenta. Una rivoluzione che è nata 25 anni fa per difendere il “diritto al piacere” e che ancora non dà cenno di volersi fermare. Una rivoluzione che ha un suo lìder maximo, Carlo Petrini, detto Carlìn. L’inventore di Slow Food e di Terra Madre. Nel 1986 Carlìn fonda l’associazione gastronomica ArciGola e tre anni dopo lancia a Parigi lo Slow Food, un movimento internazionale che nasce come Resistenza al fast food. Senza mai lasciare Bra, la sua cittadina di 27mila abitanti, Petrini ha dato vita a una realtà che oggi è presente in 150 paesi, tutti sotto la bandiera di un cibo buono, pulito e giusto.
Aperitivo Slow prima della proiezione con inizio alle 20,30

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/cinema-di-gusto/