«

»

Dic 17 2013

Print this Articolo

CIAMBELLA DI POLENTA E CIOCOLATO

In occasione della Settimana Europea delle Riduzione dei Rifiuti, è stata presentata una ciambella di polenta (rifatta) e cioccolato al Laboratorio del Gusto “Non si butta via niente” svoltosi al Palamonti, che ha ottenuto grande successo per la sua bontà e per la sua delicatezza raffinata.

Presentata da Raffaele Auriemma, chef dalla lunga e variegata esperienza internazionale, attualmente Insegnante presso l’Alberghiero di Clusone.

Avevo conosciuto Raffaele al Ristorante Il Tito di Colognola, qualche anno fa, a lui avevamo previsto un grande futuro sia di chef, ma soprattutto di insegnante.

Ha iniziato presto Raffele, andando come tutti i neofiti, nei posti di villeggiatura per le “stagioni” (Sardegna, Francia, Milano, laghi…) dove ha acquisito la necessaria esperienza. Poi una parentesi all’estero, in Vietnam ed in Romania, come executive chef, per poi trasferirsi in Italia in vari Ristoranti della Bergamasca. Ora, oltre all’insegnamento, si occupa di Acquaroli Ricevimenti come executive chef ed organizzatore di eventi di Villa Acquaroli a Carvico.

Ho incontrato Raffaele all’Alberghiero di Clusone nella Giornata di Apertura Ufficiale dell’Anno Accademico, a lui ho chiesto aiuto per avere un paio di piatti di riciclo del cibo per il Laboratorio al Palamonti. Mi ha proposto questa ciambella che mi ha molto emozionato. Così l’abbiamo presentata con grande successo.

Anche al Mercato di Albino nella Giornata del Terra Madre Day è stata apprezzatissima ed è stata richiesta a gran voce la ricetta, che Raffaele, con grande signorilità, che ha dato: eccola: ciambella di polenta e cioccolato

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/ciambella-di-polenta-e-ciocolato/