«

»

Gen 30 2014

Print this Articolo

GLI ITALIANI AL TEMPO DELLA CRISI TORNANO “PASTASCIUTTARI”

Pastasciuttari per gusto, ma anche per necessità. Così appaiono gli italiani al tempo della crisi secondo l’indagine condotta nel 2012 dall’Eurispes, e presentata nel Rapporto 2014, che evidenzia come negli ultimi cinque anni, su dati Federalimentare, a fronte di una flessione degli acquisti di prodotti alimentari del 10%, pari a 20 miliardi di euro in meno, aumenti l’acquisto di pasta, in quanto bene economico che consente di mettere a tavola un pasto soddisfacente. E, per oltre 10 milioni di italiani, la pasta viene messa in tavola tutti i giorni.

La crisi economica, osserva l’istituto di ricerca, ha quindi imposto agli italiani un ridefinizione del proprio paniere alimentare, con un taglio della quantità e una selezione diversa rispetto al passato. La spesa è più ragionata, consapevole e prudente; da qui anche la riduzione degli sprechi: gli scarti alimentari sono calati dal 30% al 7%.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/gli-italiani-al-tempo-della-crisi-tornano-pastasciuttari/