«

»

Apr 04 2014

Print this Articolo

ENRICO PROMETTI DAL MITO DALLA STORIA DALLA STRADA

Per celebrare il noto Artista bergamasco una serie di iniziative che legano Bergamo con le arti visive, la fotografia, l’Africa ed il mondo culturale che all’Africa si ispira.

dal 5 aprile al 2 giugno al Museo Storico di Bergamo-Convento di San Francesco

Inaugurazione Venerdi 4 Aprile, ore 18,00

Enrico Prometti (Bergamo, 1945-2008) ha affiancato l’attività artistica con lunghi viaggi in Indonesia e in Africa (Mali e Burkina Faso), studiando le civiltà Dogon e Touaregh. La Città di Bergamo gli rende omaggio tracciando un affascinante itinerario di pittura, scultura, grafica, realizzazione di oggetti d’uso e gioielli.

dal 19 Aprile al 18 Maggio al Museo Storico di Bergamo-Convento di San Francesco

Inaugurazione Venerdi 18 Aprile ore 18,00

Punti di vista: l’Africa nello sguardo di Tito e Sandro Spini, Carlo Leidi, Walter Barbero, Mostra fotografica a cura di Manuela Bandini e Rosanna Paccanelli con la collaborazione di Alfonso Modonesi.

Per ricordare la figura di Carlo Leidi le tre Condotte Bargamasche, Slow Food Bergamo, Slow Food Bassa Bergamasca e Slow Food Valli Orobiche hanno invitato Silvio Barbero, Vice Presidente di Slow Food Italia a ricordare il contributo di Carlo Leidi, Notaio in Bergamo, alla nascita ed alla vita di Arcigola, Arcigola-Slow Food e Slow Food, nonché la Fondazione di Slow Food del Bergamasco, una delle primissime Condotte in Italia.

In questa occasione sarà servito, in armonia con il tema delle mostre, un Coucous con la libera raccolta fondi per il Progetto “Slow Food for Africa” che prevede, dopo la prima fase nella quale sono stati realizzati 1.000 orti in Africa, la realizzazione di 10.000 orti nel quadriennio 2014-2017.

dal 10 maggio al 25 maggio al Museo Storico Chiostri di San Francesco

Laboratori: il viaggio ed il suo racconto, a cura di Claudio Visentin che toccheranno vari argomenti: la scrittura di viaggio, la fotografia di viaggio ed il carnet di viaggio.

da Martedi 8 Aprile a Venerdi 23 Maggio, ore 17,30 al Museo Civico di Scienze Nauturali E. Caffi, Sala Curò

Arte, Cultura e Memoria: dialoghi con l’Africa, un ciclo di conferenze a cura di Rosanna Paccanelli e Maria Grazia Recanati con la collaborazione di Lina Quirci con l’intervento di vari personaggi della cultura che illustreranno temi specifici inerente la cultura e l’arte africana.

Il Programma completo: volantino Prometti

Cartella stampa: CS PROMETTI, SCHEDA INIZIATIVE COLLATERALI, SCHEDA COLLEZIONE PEROLARI, SCHEDA OPERA SONORA

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/enrico-prometti-dal-mito-dalla-storia-dalla-strada/