«

»

Giu 12 2014

Print this Articolo

GIOCO DEL PIACERE DEGLI EXTRAVERGINI

Giovedi 12 Giugno, ore 19.45 a Scanzorosciate

Ecco l’Edizione 2014 del Gioco del Piacere nazionale dell’Olio Extravergine di Oliva. Si svolgerà al Vecchio Tagliere di Scanzorosciate, località che, oltre ad essere una zona nota per il famoso Moscato di Scanzo, è anche vocata alla coltivazione di diverse cultivar di olivi e alla produzione di oli di grande qualità DOP Laghi Lombardi.

Per chi non avesse mai partecipato, il Gioco del Piacere, consiste nel degustare alla cieca e con le “proprie armi del piacere”, i 6  oli in concorso, presenti nella Guida agli Extravergini 2014. Supportati dalle schede di valutazione, daremo il nostro “peso” agli oli, contrassegnati da numeri identificativi uguali in tutti i ristoranti (ca 100 in tutta Italia) interessati al gioco. Nella stessa sera, oltre a fornire i risultati dell’olio preferito nel nostro ristorante, daremo i risultati complessivi per la proclamazione dell’olio preferito a livello nazionale. Solo allora scopriremo le etichette delle bottiglie numerate.

Per l’analisi di degustazione degli oli in competizione, avremo il prezioso supporto del nostro di SFBergamo  Marco Antonucci, iscritto nell’ elenco nazionale dei “Tecnici ed Esperti degli Oli di Oliva Vergini ed Extravergini” del Ministero delle Politiche Agricole, Coordinatore Regionale della Guida e Coordinatore dell’Olive Oil Experts.

Ai primi 30 iscritti all’Evento, compresa nella quota di partecipazione, verrà consegnata la nuova “Guida agli Extravergini 2014” di Slow Food Editore.

Dopo la degustazione guidata, seguiranno dei piccoli assaggi, in cui ognuno di noi si cimenterà nell’abbinare gli oli che preferisce con i cibi di portata. Avremo la “bruschetta”, la “battuta di fassona”, il formaggio Agrì di Valtorta (Presidio Slow Food), accompagnati da alcune verdure crude a mo’ di pinzimonio. Finiremo l’incontro con un una torta alle pere e cioccolato all’olio d’oliva, preparata da Susanna, la cui ricetta prevede l’utilizzo dell’Olio Extravergine (anziché del burro) e un calice di buon Moscato di Scanzo, gentilmente offerto dall’Azienda Agricola Sereno Magri di Scanzorosciate.

Sede: Il Vecchio Tagliere di Rosciate, Via Medolago, 1, Scanzorosciate – tel. 035 667915, cell. 320 564418

Costo: per i Soci Slow Food è di € 25,00, mentre per i non ancora Soci è di € 30,00.

Posti disponibili: ad libitum

Info: silvio magni 335 336 334

Prenotazioni: a condotta@slowfoodvalliorobiche.it  esclusivamente per iscritto con il form sottostante entro e non oltre il 10 giugno

20 MARZO: ROMITAGGIO SAN GUGLIELMO alla SAPS


Verifica

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/gioco-del-piacere-degli-extravergini/