«

»

Lug 19 2014

Print this Articolo

MERCATO DELLA TERRA SERALE DI PADERNELLO

…in una sera di mezz’estate
nel cielo brillano le stelle
e piccole fiammelle illuminano il castello…

Il cibo è un punto di partenza fondamentale per la cultura del luogo, è un bene essenziale, identifica e soddisfa i bisogni di una cultura, è quindi il mezzo per mantenere un’identità e per riappropriarsi di saperi spesso dimenticati, soppiantati da nuove mode alimentari o da cibi senza identità. Per mantenere una cultura locale bisogna dare preferenza ai cibi del territorio, freschi e a basso impatto ambientale, scegliere prodotti tipici, testimoni dell’identità culturale del luogo, valorizzare e rafforzare la rete tra produttori e consumatori.

È con questa filosofia che la Condotta Slow Food Bassa Bresciana stringe alleanze con i produttori locali e Vi invita a questa serata finalizzata a sostenere un progetto ambizioso che sta molto a cuore a Slow Food “ Diecimila Orti in Africa” progetto che si prefigge di creare 10.000 orti nelle comunità africane, nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie delle città: orti coltivati secondo tecniche sostenibili con varietà locali.
Fare un orto significa garantire cibo sano e genuino ad una comunità, migliorare la qualità della vita quotidiana, trasferire i saperi dagli anziani alle nuove generazioni, fare economia.

Nell’edizione serale del 19 luglio, dalle 19.30 alle 23.00 al Mercato della Terra® di Padernello, come ogni mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana formaggi, marmellate, olio, mostarde, cotognata, miele, vino, birra artigianale, verdure di stagione, farro, il monococco della Comunità del Cibo e un’ampia scelta di salumi tipici gratificheranno la vostra visita al mercato.

Sarà nuovamente con noi l’az Appena Munto di Coccaglio: Alioscia e Luca, giovani ed intraprendenti fratelli nel 2010 hanno iniziato un percorso di conversione al biologico: oggi la loro azienda può essere un modello, ripetibile, di allevamento biologico: rinunciando alla monocultura e riprendendo semi che un “nonno ortolano” aveva conservato, sono tornati alla semina dei prati stabili ed è con questa erba e fieno che nutrono i loro animali… ci proporanno Fior di Mucca crema di latte o yogurt gelato generosamente ricoperto di frutta, cioccolato, liquirizia ecc….

Ritorna l’Agroittica San Fiorino di Borno: con le trote e il salmerino affumicato e l’azienda Pomo D’Oro Farm con le verdure e le piantine per l’orto, Linea Pane di Odolo con la sua fragrante Torta di Rose e gli immancabili biscottini, l’ Az Agr. Prestello con Il Presidio Slow Food del Fatutì della Val Saviore : piccolo formaggio affumicato con le bacche di ginepro, l’az agr. Abbazia da Pavia con il riso, l’az agr Monteclana che per l’occasione ci delizierà con fresche granite realizzate con i suoi sciroppi, l’az Podere dei Folli di Polpenazze che ci proporrà profumati e preziosi tartufi estivi. la locandina:

dalle 19.30 alle 22.00 Condivisione di cibo a favore di “10.000 orti in Africa”

alle 21.15 Concerto Lirico di Gala

nell’ambito del: Master di perfezionamento vocale Giacinto Prandelli

Condotta Slow Food Bassa Bresciana
Info: Angela Pizzamiglio 3332517678 www.slowfoodbassabresciana.it

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/mercato-della-terra-serale-di-padernello/