«

»

Gen 01 2015

Print this Articolo

MAIVISTO

Via Maivista – Sedrina – tel. 035 636 223 – www.birrificiomaivisto.it

Birraio: Andrera Semillia, il nuovissimo birraio, ha una formazione scolastica di perito chimico alimentare. Scopre l’arte della birrificazione casalinga molti anni fa grazie ad una amico e, dopo intensi anni di homebrewing, si sente pronto a tentare il grande salto grazie all’esperienza capitalizzata producendo birre di tutti gli stili, dai più comuni alla fermentazione spontanea e alle steibier, per fare alcuni esempi.

Birrificio: l’impianto è rimasto quello della precedente proprietà. I nuovi gestori, Roberto, Michele e Filippo marchesi, l’hanno riportato in perfette condizioni. Dopo aver sostituito il computer dell’impianto, il Caspary da 10 ettolitri con 2 fermentatori (uno da 1000 e uno da 2000 litri) è potuto tornare in azione. Il brewpub spilla direttamente da quattro dei serbatoi. La produzione conta anche su una cella di stoccaggio per circa 2000 bottiglie.

Birre: la filosofia seguita nella produzione è diretta conseguenza del percorso del mastro birraio. Oltre alla gamma base sarà sempre perseguita una certa sperimentazione, volta ad esplorare le diverse culture birrarie. La gamma sarà quindi ampliata con le nuove proposte che troveranno maggiore riscontro dalla clientela.

Brembo: chiara, bassa fermentazione, 4,8%

Berghem Pale Ale: american style, 4,8%

Frà: scura, stile belga 7,5%

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/maivisto/