«

»

Feb 07 2015

Print this Articolo

IL MERCATO DELLA TERRA® DI MILANO

Milano accoglie la Campania

Sabato 7 febbraio, dalle 9 alle 14 a Mlanoo, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, 

Ritornano i produttori del territorio milanese e lombardo,  con le loro storie, i prodotti, i sapori e i profumi della terra di Lombardia.

Nelle edizioni di febbraio e marzo, il Mercato della Terra di Milano ospiterà alcuni produttori campani. Le aziende agricole che parteciperanno, sono piccole realtà produttive legate al mondo delle rete di Terra Madre e dei Presidi Slow Food, che oltre a presentare alcune eccellenze del loro territorio regionale consentiranno al mercato di dare continuità all’offerta di prodotti ortofrutticoli freschi,  in un periodo dove il nostro territorio è in completa stasi produttiva.

 Sempre numerosissimi i presìdi Slow Food dalla Lombardia, dal Piemonte e quelli internazionali: il formaggio fatulì della val Saviore, la sardina essiccata del Lago d’Iseo, il missoltino del Lago di Como, il fagiolo piattella canavesana di Cortereggio, il formaggio antico Montebore, il carciofo bianco di Pertosa, gli antichi pomodori di Napoli, il pomodorino del piennolo, le alici di menaica, il fagiolo dente di morto e il peperone papaccella riccia e, dall’Etiopia il caffè selvatico della foresta di Harenna.

Ospiti speciali le arance della cooperative Riber Navel dalla Sicilia e il radicchio del trevigiano della Cooperativa Alternativa dal Veneto.

Nell’area di Slow Food Milano, avrà luogo il seguenti laboratorio per bambini:

Ore 10:30, “Agricoltura, tradizioni e arte dell’Abbazia di Chiaravalle Milanese” a cura del Parco Agricolo Sud Milano.

Inoltre, come sempre, non mancheranno gli spazi conviviali per gustare i prodotti del Mercato della Terra. Sarà presente con propri piatti “l’osteria del Mercato”, a cura di Cascina Caremma.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-mercato-della-terra-di-milano-2/