«

»

Mag 05 2015

Print this Articolo

IDENTITÀ ALPINA.

IL PATRIMONIO CULTURALE ALIMENTARE: PERSONE, COMUNITÀ A TAVOLA, PAESAGGI, SAPERI AGRICOLI ED ARTIGIANALI

Aperto il bando di concorso per progetti fotografici e audiovisivi 2015 promosso da Regione Lombardia nell’ambito del progetto di cooperazione Italia – Svizzera ECHI. C’è tempo fino al 10 giugno 2015 per inviare i vostri migliori progetti fotografici e audiovisivi.

Tema del Concorso

I progetti dovranno indagare la cultura alimentare nell’area transfrontaliera alpina, rappresentata da riti e consuetudini sociali, da saperi tecnici e artigianali, da pratiche agricole e conoscenze della natura, dalla conservazione dei paesaggi tipici manutenuti dalle comunità locali alle trasformazioni contemporanee.

Solo a titolo esemplificativo: consuetudini sociali attraverso incontri d’osteria, bar, ristoranti, trattorie, agriturismi tavole imbandite, riti familiari attraverso momenti di vita quotidiana in cucina e a tavola, coltivatori, raccoglitori, viticultori, allevatori, pastori, pescatori, piccoli e medi produttori di beni alimentari al lavoro, ma anche i fast-food, la filiera agroalimentare, il mondo vitivinicolo, l’allevamento, la caccia e la raccolta di erbe e frutti selvatici, gli orti familiari, i mercati e quant’altro sia riconducibile alla cultura di ieri e alla società contemporanea in tema di alimentazione.

Oggetto del Concorso

Oggetto del Concorso è l’elaborazione di un progetto fotografico e/o audiovisivo che interpreti l’identità alpina attraverso la cultura alimentare nello spazio transfrontaliero Italia -Svizzera. I progetti dovranno riguardare prioritariamente il Territorio alpino della Lombardia, con estensioni al Territorio alpino del Piemonte, della Valle d’Aosta, della provincia di Trento e Bolzano e dei Cantoni Svizzeri dei Grigioni, del Vallese e del Ticino.

Progetti
Il Concorso prevede tre categorie di progetti. Per le modalità di partecipazione si veda il Regolamento (art. 1 dell’ALLEGATO A)

Destinatari
Alle Sezioni A e B del Concorso, possono partecipare tutte le persone maggiorenni o gruppi di persone associate (anche come studi), residenti in Italia e all’estero, che svolgono le seguenti attività/professioni: fotografi, registi, grafici, architetti, designer, studenti e diplomati di licei artistici, accademie di belle arti, corsi universitari, scuole professionali del settore delle arti visive, e soggetti comunque qualificati in attività similari che operano sull’intero territorio dell’ Unione Europea.
Alla sezione C possono partecipare gli Ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia con un progetto che rientra sia nella sezione A che nella sezione B.

Premiazione
Entro il giorno 2 Ottobre 2015 la Giuria decreterà i vincitori ai
quali saranno assegnati i seguenti premi:
Sezione A.
1° premio – 5.000,00 euro
2° premio – 3.000,00 euro
3° premio – 1.000,00 euro
Sezione B.
1° premio – 5.000,00 euro
2° premio – 3.000,00 euro
3° premio – 1.000,00 euro
Sezione C.
Premio – 2.000,00 euro (2 vincitori)
Oltre ai vincitori, la Giuria potrà segnalare i progetti meritevoli in tutte le Sezioni.
In presenza di un numero di progetti particolarmente meritevoli la Giuria si riserva di assegnare ulteriori riconoscimenti.
Gli elaborati recapitati a mano potranno essere presentati allo sportello unico del Protocollo Federato della Giunta regionale Piazza Città di Lombardia, 1 – 20124 Milano;
oppure agli uffici di Protocollo regionale presenti in tutte le Sedi Territoriali delle province.
Orario degli sportelli – da lunedì a giovedì 9.00/12.00 – 14.30/16.30; venerdì 9.00/12.00.
La busta o il pacco contenente il progetto dovrà portare all’esterno la dicitura “Concorso: Identità alpina. Il patrimonio culturale alimentare: persone, comunità a tavola, paesaggi, saperi agricoli e artigianali” ed essere indirizzata a:
Regione Lombardia
Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia
Struttura Patrimonio culturale e imprese culturali
Archivio di Etnografia e Storia Sociale
Piazza Città di Lombardia, 1
20124 Milano

scaricaestratto_08-04-2015
info:
Elisabetta Vento
D.G. Culture, Identità e Autonomie
Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS)
P.zza Città di Lombardia, 1
20124 Milano
piano 1, ala azzurra, st.28
tel. +39.02.67654844
fax +39.02.6765.4857
elisabetta_vento@regione.lombardia.it

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/identita-alpina/