«

»

Giu 19 2015

Print this Articolo

CIRINGUITO: RACCONTI DI UN NORCINO

“ogni luna porta con se energie diverse che regolano i ritmi della natura e degli esseri umani. L’osservazione del cielo, così come dei cambiamenti climatici sulla terra e del rapporto uomo-natura, è diventata nel tempo la sapienza contadina ed ha guidato la tradizione di crescere il maiale almeno per Tredici lune a partire dal mese di agosto perché raggiungesse il peso necessario grazie ad un’alimentazione naturale ed ad un giusto movimento rispettando i tempi lenti e non forzati della naturalità.  Questa à oggi la nostra sapienza moderna da ritrovare come garanzia di carni saporite, di salumi di qualità e di grande gusto, ma anche di salubrità.”

Questo è il motivo da cui parte il progetto delle 13 lune, fortemente voluto e sostenuto  da Slow Food Lombardia, che venerdì 19 giugno ci verrà raccontato da Paolo dell’Azienda Agricola Podere Montizzolo.

L’ azienda agricola Il Montizzolo ha sede nella cascina Montizzolo dove, agli inizi del dopoguerra, vi si trasferì la prima generazione della famiglia Merigo con l’incarico di occuparsi della cura delle terre e delle stalle che costituivano il podere del MontIzzolo.

Nel corso del tempo i mezzi di produzione si sono evoluti, ma l’intrapendenza inprenditoriale oggi, come allora, non ha mai dimenticato il concetto di qualità sia nella lavorazione dei campi sia nell’allevamento suinicolo.

Oggi la cascina si è allargata aprendo la bottega e l’agriristoro.

durante l’aperitivo RACCONTI DI UN NORCINO scopriremo la storia dell’Azienda agricola podere Montizzolo, assaggeremo i loro prodotti e soprattutto il salame del progetto delle 13 lune accompagnato da vino Valcalepio rosso, pane e focacce bianche.

vi aspettiamo dalle 19.00 alle 20.30 sugli spalti San Michele in città alta.

un ringraziamento speciale va all’Azienda Agricola Podere Montizzolo e alla Rete Giovane Bassa Bergamasca.

costo: 8 euro a persona

prenotazione consigliata mandando una mail all’indirizzo: slowfoodgiovanevo@gmail.com o telefonando al numero 3408625981 (Michela)

scarica: racconti_di_norcino

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/ciringuito-racconti-di-un-norcino/