«

»

Feb 28 2016

Print this Articolo

LA LOMBARDIA ORIENTALE, REGIONE EUROPEA DELLA GASTRONOMIA 2017

Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova per promuovere nel mondo cibo e cultura

Illustrato il progetto che ha visto la Lombardia Orientale, aggiudicarsi, a Barcellona lo scorso 3 luglio,  il titolo di Regione Europea della Gastronomia 2017.

Il riconoscimento è stato ottenuto con il parere positivo di una giuria internazionale formata da un pool di esperti indipendenti, selezionati dai membri di IGCAT, Istituto internazionale per la Gastronomia, Cultura, Arte e Turismo che coordina e gestisce la piattaforma e la competizione.

Un prestigioso riconoscimento ottenuto grazie alla partnership tra Regione Lombardia, i Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, le Camere di Commercio di Bergamo e Cremona e l’Università di Bergamo come coordinatore scientifico di progetto.

Una visione integrata tra territori diversi per un viaggio esperienziale e suggestivo tra i monumenti del gusto: è stato definito dal direttore scientifico Roberta Garibaldi dell’Università di Bergamo, il progetto europeo “Regione Europea della Gastronomia 2017” che vede una missione comune di quattro territori capace di presentarsi unita al mondo con il suo patrimonio enogastronomico d’eccellenza in un contesto che non ha eguali: dal lago di Garda al fiume Po, dalle Alpi alle colline, con città d’arte, di storia e di tradizione e sei siti patrimonio dell’Umanità.
Un’opportunità strategica per valorizzare l’attrattività turistica delle quattro provincie e per promuovere su scala internazionale la cucina tradizionale, quella d’autore e la filiera della ristorazione e dei prodotti lombardi.

 “Essere parte del progetto della Regione Europea Gastronomica per il 2017 – ha detto Giorgio Gori, sindaco di Bergamo – è una grande opportunità per la nostra città, per farsi conoscere e per valorizzare i  prodotti, le  tradizioni, ma anche la nostra identità, che ruota intorno alla cultura del cibo e alle eccellenze agro-alimentari rafforzando quella vocazione turistica legata al cibo che continua a premiare Bergamo”.

E’ solo di qualche settimana fa la notizia che Bergamo ha acquisito 173mila euro nell’ambito del programma europeo Horizon 2020 su un progetto inerente il cibo che vede coinvolto l’Orto Botanico Lorenzo Rota, denominato BigPicnic, ottenuto dall’Ufficio Progettazione Europa istituito dal Comune di Bergamo (QUI la notizia). Una dimostrazione concreta del lavoro costante del Comune di Bergamo su questi temi.

L’incontro stampa è stata anche l’occasione per annunciare che  è già online il nuovo sito www.eastlombardy.it, il portale dedicato alla Regione Gastronomica Europea 2017.

fonte: Informacibo

il progetto: Lombardia_est_2017

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/la-lombardia-orientale-regione-europea-della-gastronomia-2017/