«

»

Apr 16 2016

Print this Articolo

MERCATO DELLA TERRA® DI MILANO: ESTEGGIA CON NOI 30 ANNI DI SLOW FOOD

sabato 16 e domenica 17 aprile festeggeremo i 30 anni della nostra associazione! Vi aspettiamo numerosi!

 Festeggiamo tra e con coloro che il cibo lo producono, coloro che lo consumano e coloro che lo trasformano, con quelli che lo amano e lo rispettano. Festeggiamo col cibo e col vino, con le persone e con la musica, tra le chiacchiere e i ricordi, nei luoghi che ci sono cari.

La Festa dei 30 di Slow Food a Milano comincia Sabato 16 aprile al  Mercato della Terra di Milano, presso la Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4 dalle 9 alle 14, per conoscere produttori e prodotti del territorio ma anche ospiti di eccellenza dalla Lombardia, dall’Italia e dal mondo.

 Presso lo stand Slow Food, i Laboratori del Gusto:

  •  10:30 – La mia azienda agricola: Come diventare coltivatore di biodiversità. Laboratorio per bambini (a cura del Parco Agricolo Sud Milano). Attraverso una attività-gioco, simile al tradizionale gioco dell’oca, i bambini indossano i panni del bravo agricoltore. Lo scopo del gioco è quello di conquistare punti e raggiungere obiettivi per migliorare la propria azienda agricola, rispettando le buone pratiche del bravo e virtuoso contadino che opera rispettando la natura.
  • 11:30 – Metti l’olio a tavola: a tu per tu con l’extravergine d’oliva. Degustazione guidata a cura di Emilio Francioso
  •  12:30 – Le erbe dimenticate e le loro proprietà. Laboratorio sulle erbe selvatiche, a cura di Giancarlo Colombo, az agr I Giardineé .

 Presso lo stand associativo Slow Food Milano sarà possibile iscriversi all’associazione e ricevere materiale sulla filosofia del “buono pulito e giusto”.

 La Festa dei 30 di Slow Food a Milano continua Domenica 17 Aprile alla  Sala Liberty dell’OSTERIA DEL TRENO, Via San Gregorio 46 con il programma:

ore 10 Colazione Slow con caffè del Presidio Slow Food, brioche a lievito madre e in omaggio per i soci la guida “Brioche&theCity”.

ore 11 Laboratori Slow Kids (Gratuiti e aperti a tutti, ma consigliamo di prenotare al 333.3252960).

  • Manine in pasta – Laboratorio del gusto per e con i bambini dove si imparerà a impastare farina uova e sale, per realizzare tagliatelle e altri tipi di pasta. Dai 4 anni.
  • Libri e marmellata – Lupi golosi di focaccia, gatti ghiottoni e bimbi che parlano con le verdure: letture ad alta voce, e pane e marmellata per tutti! Dai 2 anni.

dalle 12 aperitivo con la Slow Food Milano Story – Chiacchiere in compagnia coi protagonisti della storia di Slow Food a Milano.

dalle 12,15 e per tutto il giorno Osteria cantata, con prodotti dei Presìdi Slow Food e del Mercato della Terra di Milano, in compagnia di vari artisti e degli amici di Slow Food. Ai soci e ai nuovi soci di Slow Food Milano un piatto lo offriamo noi!

Saranno attivi l’angolo delle birre artigianali e l’enoteca con i vini di Lombardia. (in allegato il menù della giornata).

Informazioni: info@osteriadeltreno.it – 02 6700479

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/mercato-della-terra-di-milano-esteggia-con-noi-30-anni-di-slow-food/