«

»

Lug 23 2016

Print this Articolo

IL MERCATO DELLA TERRA® DI BERGAMO

Sabato 23 luglio dalle 9,00 alle 14,00 in Piazza Dante

FARE LA SPESA DA CONTADINI A ARTIGIANI DEL TERRITORIO LOMBARDO. FRUTTA, PANE, VERDURA, FORMAGGI, SALUMI… RACCONTATI E VENDUTI DA CHI LI PRODUCE.

Torna questa settimana il Mercato della Terra di Slow Food: una trentina di produttori selezionati all’insegna del cibo buono pulito e giusto allestiranno i propri stand per permettere a tutti di fare una spesa intelligente e genuina: prodotti di qualità, alimenti sani e rispettosi dell’ambiente, dagli ortaggi alla frutta di stagione, dalla pasta al caffè, dai formaggi ai vini e alle birre.

Tema della Giornata:

Piccoli Frutti a tutta Birra!

Con laboratori e degustazioni

Con questa calura estiva quale miglior rimedio che della frutta fresca di stagione?

Se poi metti frutta e verdura “buona, pulita e giusta” secondo la filosofia di Slow Food… allora il posto giusto è il Mercato della Terra di Bergamo, sabato 23 luglio dalle 9 alle 14 in piazza Dante, vicino alla Domus.

E per chi avesse ancora sete, sabato speciale degustazione guidata di Birre artigianali: quale occasione migliore per farne una scorta per l’estate? Eh sì perché sabato sarà l’ultima edizione prima della pausa estiva del Mercato della Terra, iniziato ad aprile 2016 e volto alla conclusione di questa prima fase sperimentale dell’iniziativa.

Ma non temete: i produttori del Mercato e le condotte bergamasche di Slow Food torneranno nuovamente da settembre 2016. Nel frattempo passate a salutarci!

IL PROGRAMMA DI SABATO 23 LUGLIO

Come sempre anche questo sabato saranno diverse le possibilità di seguire incontri e laboratori al Mercato della Terra, oppure anche solo l’occasione per conoscere i produttori e le loro modalità di coltivazione, , allevamento, produzione e trasformazione.

Si parte alle 9 con l’apertura del Mercato della Terra e alle 10.30 con il laboratorio di degustazione delle Birre artigianali, curato dal Birrificio via Priula.

Alle 11.00 si terrà lo showcooking Kenwood, gratuito, nella saletta Vanoncini della Domus, mentre dalle 12.00 sarà possibile pranzare al ristorante didattico Taste dell’Istituto alberghiero iSchool con un menù a tema, basato sui prodotti del Mercato della Terra: costo 9 euro per Menù a Buffet con dessert e vino incluso.

TUTTI I PRODUTTORI PRESENTI

Come ogni secondo e quarto sabato del mese, il  Mercato della Terra offre la possibilità di fare la spesa in modo etico e sostenibile: ortaggi, frutta fresca e conserve, formaggi, vino, birra, pasta e farine e caffè raccontati direttamente da chi li produce.

I produttori presenti sabato 23 luglio al Mercato della Terra di Slow Food sono:

Presidio Stracchino: formaggi

Vismara: miele e olio

Mais Spinato di Gandino: cereali

Micheletti: conserve

Castel Cerreto: ortaggi

Tosca: vino

Arrigoni: frutta

Ridi Bio: ortaggi

Enrica Tosi: formaggi

Giardinèe: ortaggi

Bonzi: formaggi

Casarotti: formaggi

Via Priula: birra

Art Cafè: caffè

Slow Food Le tre condotte

PAGINA FACEBOOK

Il Mercato della Terra si tiene ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle 9 alle 14.

Tutte le notizie aggiornate su eventi e produttori del Mercato le trovate sulla nuova pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo.

Ecco il link: www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-mercato-della-terra-di-bergamo-9/