«

»

Set 18 2016

Print this Articolo

IL MERCATO DELLA TERRA® DI PADERNELLO

LA PERSICATA

Dolce della tradizione Bresciana

Domenica 18 Settembre dalle 9,30 alle 18,00

Al Mercato della Terra® di Padernello, come ogni terza domenica del mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana.

Il percorso enogastronomico, che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana: formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele, olio, vino, birra artigianale, pasta, pane, cereali e farine, verdure e frutta di stagione, lumache, carne e pesce, farro, pasta ripiena, dolci e prodotti da forno, il monococco della Comunità del Cibo, un’ampia scelta di salumi tipici e prodotti provenienti dal circuito CTM, gratificheranno la vostra visita al mercato.

Dopo la pausa estiva il mercato torna con proposte allettanti… la natura è generosa in questo periodo e ci regala gli ultimi frutti estivi i pomodori, zucchine, cetrioli, peperoni, melanzane, patate, cipolle e le primizie autunnali: l’uva regina di Settembre, prugne dolcissime, mele croccanti e profumate che troverete anche trasformate in prelibati dolci dalla Forneria Bertolotti le prime zucche saporite e pronte per la realizzazione di ottimi risotti, vellutate, gnocchi e torte salate… e tanta verdura fresca e di stagione.

Nasce da buone mani la Persicata che andrete ad assaggiare in questa edizione del mercato, mani che lavorano con amore ingredienti di grande qualità, le mani di Pierangelo Ferrari proprietario della Pasticceria Le Fontane di Brescia. La Persicata è un antico dolce della tradizione Bresciana realizzato con pochi ingredienti: buone pesche e zucchero, si presenta come una composta solida tagliata a piccoli pezzi e polverizzata con granella di zucchero…strepitosa, racchiude tutto il profumo dell’estate. Per i più golosi il Pizzuolo: ciambellone mantovano, croccante fuori e dal cuore morbido, interessanti anche i savoiardi friabili e delicati.

Per la prima volta al mercato dalla Condotta Slow Food Oglio Po: l’azienda Pollo Ruspante di Belvedere di Roverbella Mn. L’azienda alleva polli ed animali da cortile facendo una scelta ben precisa: razze rustiche di campagna a lento accrescimento, animali allevati liberi all’aperto, nutriti con cereali naturali, macellati tra i 120 e 210 giorni. Alla loro postazione potrete trovare carne fresca e tante informazioni e curiosità…

Vi aspettiamo

PROGETTO LEGUMI 

I produttori del Mercato della Terra di Padernello, condividendo il piano della FAO, che ha dichiarato il 2016 come ANNO INTERNAZIONALE DEI LEGUMI, hanno iniziato un progetto dedicato a questi straordinari prodotti della terra.

I legumi sono nutrienti, a basso contenuto di grassi, gustosi e la loro coltivazione migliora i sistemi di cultura in cui crescono arricchendo la salute del suolo e la biodiversità. Al mercato, a secondo della stagione, troverete: piselli, diverse varietà di favecicerchiaceci neri e tante varietà di fagioli.

Aderiscono al progetto 2016 le seguenti Aziende Agricole:

  • Annalisa Filippini ;
  • Cascina Costa Antica;
  • Lorenzo Cavalli;
  • Monteclana;
  • Pomo D’Oro Farms.

Per meglio programmare gli acquisti, è stato predisposto un calendario della stagionalità che potrete trovare alle postazioni dei produttori coinvolti.

Il tempo quest’anno è stato tiranno, prima troppa pioggia poi la siccità hanno penalizzato le coltivazioni, stanno maturando i fagioli dell’azienda Filippini e speriamo che il tempo sia clemente nelle prossime settimane. Potrete comunque trovare delle ottime Cicerchie alla postazione di Pomo D’Oro Farms.

Condotta Slow Food Bassa Bresciana 

www.slowfoodbassabresciana.it

Info: Angela Pizzamiglio 333.2517678

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/20427/