«

»

Ott 12 2016

Print this Articolo

ANTEPRIMA VALCALEPIO: RITORNO ALLE ORIGINI

10 le Aziende che Sabato 15 e Domenica 16 ottobre 2016, negli spazi del Refettorio dell’exconvento di Astino (Bergamo) metteranno in degustazione i loro vini in concomitanza con il Banco d’assaggio dei vini vincitori del 12° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”. Ecco i nomi: 4R; Bonaldi-Cascina del Bosco, Cantina Sociale Bergamasca, Cavalli Faletti, Il Cipresso, La Tordela, Locatelli Caffi, Medolago Albani, Oikos e Tosca.

La scelta dell’ex-monastero di Astino non è stata certo casuale: proprio lì, all’inizio del secolo scorso, venne inaugurata la prima cantina sociale della bergamasca. Un vero e proprio ritorno alle origini per la produzione enologica del nostro territorio che sceglie di presentarsi, in occasione dei 40° Anni dalla fondazione del Consorzio Tutela Valcalepio lì dove tutto ha avuto origine.

Per l’occasione sarà possibile degustare in Anteprima i Valcalepio 2015, commercializzabili a partire dal primo di novembre 2016. Saranno anche degustabili tutti i Valcalepio DOC, i Terre del Colleoni DOC e gli IGT Bergamasca prodotti dalle aziende presenti.

Anteprima Valcalepio sarà aperta al pubblico nel Refettorio dell’ex-convento di Astino (Bergamo) Sabato 15 ottobre 2016 dalle 15 alle 19 e Domenica 16 ottobre 2016 dalle 11 alle 19.

Sarà possibile accedere ad Anteprima Valcalepio previo versamento di un’offerta libera che Consorzio Tutela Valcalepio e Vignaioli Bergamaschi devolveranno al Comune di Bergamo a sostegno del progetto a favore della popolazione di Amatrice colpita dal recente sisma.

Al termine delle degustazioni, aprirà le porte il ristorante dell’ex-convento di Astino che propone agli ospiti una carta stagione di grande interesse. Un’ottima occasione per trascorrere un pomeriggio, e una serata, in compagnia dei prodotti del territorio orobico passando dal buon vino alla buona cucina.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/anteprima-valcalepio-ritorno-alle-origini/