«

»

Feb 16 2017

Print this Articolo

LE CONDOTTE BERGAMASCHE DI SLOW FOOD PER LE COMUNITA’ COLPITE DAL TERREMOTO

Giovedi 16 febbraio, ore 20, a Lallio da Pentole Agnelli

I terremoti del Centro Italia degli ultimi mesi hanno messo in ginocchio le produzioni agricole di qualità. In più molti allevatori si sono trovati senza più le loro stalle e le loro casere.

Il maltempo eccezionale di un inverno anomalo ha aggiunto disastri a disastri.

Le tre Condotte di Bergamo di Slow Food intendono contribuire ad alleviare i produttori non con la raccolta fondi, per la quale si è già mossa Slow Food Italia con l’apertura del conto corrente per la raccolta fondi destinata al progetto di filiera da realizzare nelle aree colpite, da attivare nel post-emergenza: BANCA UNICREDIT IBAN IT 46 R 02008 46041 000101797850 intestato a Slow Food Italia Causale Solidarietà Terremoto 2016, ma con la proposta  aggiuntiva di AQUISTO DEI PRODOTTI DEI PRESÍDI SLOW FOOD.

I prodotti riguardano aree terremotate (compreso il terremoto dell’Aquila) o vicine ai luoghi del sisma, oppure funestate dal maltempo; i produttori sono stati individuati dai referenti SF o dai Presidenti regionali di SF, su valutazioni di qualità, disponibilità prodotto, bisogno.

In particolare il Presidio del Pecorino dei Monti Sibillini.

Per l’occasione la Famiglia Agnelli si è mostrata come sempre condiscende a concedere l’uso della prestigiosa sede ella SAPS per una cena a più mani realizzata da cuochi bergamaschi che si prestano gratuitamente per l’occasione e che noi ringraziamo.

Menu:

Lingua salmistrata in carpione dolce (Alessia de Al GiGianca di Bergamo)

Risottino mantecato al Formai de Mut (Franco de La Taverna di Arlecchino di S. Giovanni Bianco)

Coniglio al Valcalepio con Lardo e Polenta di Mais Rostrato Rosso di Rovetta (Maurizio de Trattoria Dentella di Bracca)

Dolce a Sorpresa (Esmerya direttamente da Manhattan)

Sede: SAPS Pentole Agnelli – Via Madonna 29, Lallio – www.pentoleagnelli.it

Costo: Soci Slow Food € 35, non ancora Soci € 40

Posti disponibili: ad libitum

Info e Prenotazioni: condotta@slowfoodvalliorobiche.it o 335 336 334 o con in form sottostante entro e non oltre il 14 febbraio

Mercoledi 12 settembre: DAMIMMO AI COLLI


Verifica

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/le-condotte-bergamasche-di-slow-food-per-le-comunita-colpite-dal-terremoto/