«

»

lug 13 2017

Print this Articolo

CAPORALATO, FIRMATA UNA CONVENZIONE TRA AGEA E ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO (INL)

L’Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (Inl) hanno firmato una convenzione che consente all’agenzia unica per le ispezioni del lavoro di utilizzare i dati relativi alle aziende agricole contenuti nelle banche dati Agea.

Le informazioni fornite in questo modo consentiranno così agli ispettori del lavoro di disporre di un ulteriore strumento investigativo particolarmente efficace, sia per una maggiore rapidità negli accertamenti da effettuare, sia per una migliore precisione nella scelta delle aziende da ispezionare. 
I dati così ottenuti consentiranno all’Istituto di segnalare tempestivamente alle autorità competenti le eventuali irregolarità riscontrate. L’accordo si inquadra nel percorso che vede Agea già fortemente impegnata a contrastare le frodi nel settore agricolo ed agroalimentare e prosegue, sotto forma di attiva collaborazione con le altre amministrazioni pubbliche, per finalità di contrasto di specifici fenomeni illeciti e ad alto impatto sociale come, in questo caso, il caporalato. Fonte: winenews

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=21236