«

»

Dic 10 2017

Print this Articolo

IL TERRA MADRE DAY E PRESENTAZIONE DELLA GUIDA DELLE OSTERIE D’ITALIA 2018

Domenica 10 Dicembre, ore 20,00 a Bracca

Festeggiamo Terra Madre Day, a Bracca dalla Famiglia Dentella, confermata la chiocciola nella Guida delle Osteria d’Italia 2018. Come ricorderete Festeggiamo mangiando locale è il tema della Festa di Terra Madre Day, ama la terra, difendi il futuro. La rete mondiale di Terra Madre sta lavorando per creare un modello alternativo di produzione e consumo del cibo, in linea con la filosofia Slow Food del buono, pulito e giusto: buono per il palato, pulito per gli uomini, gli animali e la natura, e giusto per produttori e consumatori.

Quest’anno siamo impegnati portare avanti il Progetto Menu for Change. Il Pianeta si scalda. Ferma il cambiamento climatico, scegli il tuo cibo. Tutti noi possiamo collaborare scegliendo il cibo: dal campo alla tavola, la produzione di cibo è responsabile di un quinto delle emissioni totali dei gas serra. Il pianeta ha bisogno di tutti. Anche una piccola donazione può fare la differenza. Il cambiamento climatico dovuto all’innalzamento delle temperature è la più grave crisi che ci troviamo ad affrontare. Menu for change è una campagna di Slow Food che invita tutti scegliere cibi buoni, puliti e giusti.

Altro Progetto su cui riflettere è quello de La Buona Strada, ripartiamo dal cibo, già iniziato con i Giganti della Montagna di Slow Food Lombardia, che prevede la raccolta fondi di Slow Food Italia destinata ad aiutare i produttori delle quattro regioni che hanno affrontato il sisma nel 2016.

Si punta all’acquisto di un furgone attrezzato per le aree umbre e laziali attorno ad Amatrice, a un caseificio mobile nel cratere aquilano e a un negozio mobile a Comunanza.

Ma la cosa più importante della serata è la presentazione della Guida delle Osterie d’Italia 2018,  e la presentiamo proprio al Terra Madre Day e nella Osteria simbolo del nostro territorio. La Guida è la pubblicazione più importante dei Slow Food Editore, viene tradotta in varie lingue e viene venduta in miglia di copie.

Noi non solo la presenteremo, ma abbiamo pensato di fare come alla Cena per Slow Wine e cioè ognuno dei partecipanti riceverà la Guida delle Osterie d’Italia, compresa nel prezzo della serata.

Il Menu dello chef Maurizio

Cotechino nostrano bollito con crema di topinambur, la nostra mostarda di zucca, lenticchie di Colfiorito

Foiade alla farina di castagne con cavolo nero, funghi porcini e fondente di formai de mut “Baite di Mezzeno” e tartufo nero.

Cappello del prete all’olio e salsa di tartufo nero di Bracca Verdurine croccanti all’olio E.V.O.

Semifreddo ai marroni con salsa al profumo di vaniglia e rum

In accompagnamento  Sassella DOCG Valtellina Superiore – Casa Vinicola Aldo Rainoldi di Chiuro

SedeTrattoria Dentella – Via Dentella 25, Bracca – tel. 0345/97105 info@trattoriadentella.com

Costo: Soci Slow Food € 45,00; non ancora Soci e simpatizzanti € 50,00

Posti disponibili: 50

Info e prenotazionicondotta@slowfoodvalliorobiche.it e 335336334 o con il form sottostante entro e non oltre il 9 dicembre

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-terra-madre-day-e-presentazione-della-guida-delle-osterie-ditalia-2018/