«

»

mag 18 2018

Print this Articolo

OSTERIE D’ITALIA 2018 E SCIUR DI NINO NEGRI AI BURATTINI

Venerdi 18 maggio, ore 20,00 Ai Burattini di Adrara San Martino

Un tour di gusti, sapori e storie. Si conclude venerdì 18 maggio all’osteria Ai Burattini di Adrara San Martino (Bg) il racconto dell’identità enogastronomica lombarda promosso dalla guida Osterie d’Italia di Slow Food Editore e della storica cantina di Nino Negri in Valtellina.

L’obiettivo è celebrare il ruolo dei cuochi delle osterie e dei vini nella valorizzazione di un territorio.

Già tre gli eventi svolti, tra febbraio (Osteria del Crotto a Morbegno), marzo (Osteria Al Bianchi di Brescia) e aprile (Antica Osteria Casa di Lucia di Acquate a Lecco).

Le ricette scelte dalle quattro osterie sono state studiate e pensate per sposarsi al meglio con i sentori di Sciur, il vino creato da Casimiro Maule, enologo della cantina Nino Negri.

Protagonista dell’ultima serata è l’osteria Ai Burattini, il cui nome deriva dal bel cortile che la ospita dove un tempo erano tenuti proprio gli spettacoli di burattini. All’interno si scopre un ambiente accogliente con due sale ben apparecchiate, una saletta-cantina che funziona da carta dei vini, il bancone e, alle spalle, la cucina a vista.

Per l’abbinamento ai vini Cuvée Nino Negri, Valtellina Superiore Docg Sciur 2013 e Valtellina Sforzato Docg Sfursat Carlo Negri 2015 hanno scelto di iniziare con un flan di carote e zucchine con crema di formaggio di capra dell’azienda agricola Le Piane. Il

menù prosegue con casoncelli alla bergamasca con burro nostrano di San Fermo e pancetta croccante e risotto (riso Riserva San Massimo) con punte di asparagi e stracchino all’antica di Vedeseta (Presidio Slow Food). Il secondo è uno stracotto d’asino al Valcalepio rosso con mais rostrato rosso di Rovetta. Come dessert, infine, crostata fatta in casa con confettura dell’azienda agricola Apicoltura Chitò.

Sede: Ai Burattini – Via Madaschi 45, Adrara San Martino – tel. 035 933 433, cell. 328 428 6581 – www.aiburattini.it/ristorante  – belliniaiburattini@tiscali.it

Costo: € 35,00; Soci Slow Food € 30.00

Posti disponibili 35

Info e prenotazioni: Ai Burattini 035 933433, 328 4286581 belliniaiburattini@tiscali.it o nel form sottostante entro e non oltre il 15 maggio 2018

18 maggio: SCIUR AI BURATTINI


Verifica

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=22678