«

»

Set 01 2018

Print this Articolo

RITORNA FUNGOLANDIA

Dal 1 al 9 settembre il fungo, i suoi sapori, il suo territorio!

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Fungolandia negli undici paesi di Altobrembo: Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta.

Saranno mostre, concerti, escursioni, degustazioni, benessere e molto altro a caratterizzare i 9 giorni della rassegna e a guidare i visitatori alla scoperta della natura e del territorio dell’Alta Valle Brembana.

La tredicesima edizione di Fungolandia prevede appuntamenti variegati e adatti a tutti: escursioni alla scoperta dei funghi, visite alle aziende agricole locali, trekking gastronomici guidati, convegni di carattere naturalistico-culturale, show-cooking, ma anche degustazioni, aperitivi, menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati e molto altro ancora.

Oltre a queste iniziative è previsto un ricco calendario di attività: l’apertura ufficiale si terrà sabato 1 settembre a Piazza Brembana con mercatini di artigianato e prodotti locali, attività per grandi e bambini alla scoperta del mondo dei funghi.

Nel corso della rassegna numerosi appuntamenti vi aspettano: tutti i giorni sarà possibile partecipare alle “Giornata alla scoperta dei Funghi”: il programma prevede al mattino una passeggiata con i micologi per scoprire i funghi e l’habitat del bosco, il pranzo in uno dei ristoranti con menu a tema e al pomeriggio la possibilità di visitare a Piazza Brembana la “Mostra del Fungo della Valle Brembana” con l’esposizione di numerose specie fungine del territorio, il tutto accompagnati dai micologi dell’Associazione Micologica Bresadola. Tra gli appuntamenti più suggestivi in programma citiamo: sabato 1 settembre a Piazzatorre il Concerto in quota al tramonto immersi nella natura incontaminata del paesaggio delle Torcole, a Santa Brigida il Percorso Culturale alla scoperta delle Terre dei Baschenis che guiderà alla scoperta dei beni storico-culturali del territorio, a Olmo al Brembo uno spettacolo teatrale e piro-musicale, gli antichi mestieri andranno invece in scena a Mezzoldo nella giornata di chiusura e tanti altri appuntamenti vi guideranno a scoprire il territorio dell’Alta Valle Brembana.

Nel corso di Fungolandia prenderà inoltre il via un corso elementare di micologia, della durata di 4 serata, per accompagnare alla scoperta del mondo dei funghi.

Durante i due fine settimana di rassegna, presso l’Info-Point di Olmo al Brembo, “Street Fungo” sarà l’occasione per degustare semplici piatti e ricette preparati dai ristoranti di Fungolandia. Tutti i giorni i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno squisiti menù a base di funghi e prelibatezze del territorio e nei bar si potranno gustare deliziosi aperitivi con assaggi di funghi, formaggi e vini della bergamasca.

Sabato 8 settembre alle ore 18,00 per gentile concessione della Fondazione Provinea di Sondrio la nostra Condotta proietterà all’Info Point di Olmo al Brembo il Documentario di Ermanno Olmi  Rupi del Vino. Seguirà la degustazione dei prodotti visti nel Documentario.

Sul sito www.fungolandia.it oltre a calendario, menu e tutte le informazioni per partecipare alla rassegna, sono disponibili le proposte e le offerte per vivere Fungolandia a 360° negli alberghi, B&B e appartamenti di Altobrembo.

Per informazioni:

www.fungolandia.it  – info@altobrembo.it – Tel. 348.1842781

Fungolandia è un’iniziativa di:

ALTOBREMBO – Alta Valle Brembana (BG)

COMUNI DI: Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida, Valtorta (prov. Di Bergamo)

 

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/ritorna-fungolandia-2/