«

»

lug 21 2018

Print this Articolo

ARDESIO DIVINO

Sabato 4 e Domenica 5 agosto 2018 nel Centro Storico di Ardesio

Sapori, profumi, musica invaderanno le strade, le piazze e le corti del centro storico di Ardesio per la 14° edizione di Ardesio DiVino, la rassegna enogastronomica organizzata dalla Proloco Ardesio e che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 agosto, anticipata venerdì 3 dalla cena DiVina.

Il piccolo centro seriano sarà teatro di un viaggio ideale attraverso i vini e i sapori della penisola, ad Ardesio saranno i produttori italiani e stranieri protagonisti della rassegna: oltre sessanta selezionati vignaioli e artigiani del gusto che, con passione, racconteranno la storia, le qualità e le peculiarità dei loro prodotti ai visitatori, proponendo vini e prodotti tipici in assaggio e in vendita. Ardesio DiVino allarga i propri confini accogliendo oltre ai produttori italiani provenienti da 12 regioni anche viticoltori da Slovenia (presenti ad Ardesio già da diverse edizioni) oltre a Spagna e Francia.

Anche quest’anno la manifestazione ci porterà alla scoperta di angoli nascosti di Ardesio: le corti del centro storico accoglieranno infatti viticoltori e visitatori durante i due giorni con stand aperti sabato dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 21, mentre domenica con orario continuato dalle 10 alle 20. Da non perdere le numerose iniziative proposte: incontri e degustazioni, concerti, domenica (ore 11.30) lo showcooking con lo chef Alberto Zanoletti e il raviolificio Poker, poi la mostra di Ardesio DiVino nel Mondo, l’estemporanea Arte Tra le Corti, i laboratori per bambini, le cene di sabato e domenica in centro storico, visite guidate e molte altre iniziative tutte da scoprire! Da non perdere le degustazioni d’autore proposte dal Seminario Permanente Luigi Veronelli (su prenotazione info@ardesiodivino.it), protagonisti degli incontri i vini del territorio “Vini da meditazione: i territori, le tecniche e gli stili” (sabato 17.30) e poi “Il vino che non c’era – Invenzioni, stravaganze e sperimentazioni dei vignaioli bergamaschi” (domenica 17.30); iniziativa, quest’ultima, realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA.

Evento nell’evento i numerosi concerti proposti durante la manifestazione: sul palco di Ardesio DIVino si esibiranno sabato pomeriggio i “Mismountainboys” e “I Meneguinness”, mentre sabato sera il grande concerto de “Antani Project”. Domenica si alterneranno invece “MacGuffin”, “The Orobians” e infine “The Rock ‘n Roll Kamikazes”, e poi musica itinerante in centro. Tra le novità di questa edizione la location scelta per la Cena DiVina del venerdì (su prenotazione e con posti limitati), appuntamento imperdibile per gli appassionati, che si svolgerà per la prima volta nei locali rinnovati del Ristorante Albergo Ardesio “Da Giorgio”. In cucina chef d’eccezione l’ardesiano Alberto Zanoletti mentre sommelier della serata sarà anche quest’anno il professor Paolo Tegoni (docente presso Master Comet – Università di Parma).

La rassegna è organizzata e dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione e la collaborazione di Paolo Tegoni/Gourmet Events & Consulting e del suo team.

Info: www.ardesiodivino.it  – info@ardesiodivino.it  Pagina facebook “Ardesio DiVino”.

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?p=23113