«

»

Set 15 2018

Print this Articolo

INFINITI BLU, IL MONDO DEI FORMAGGI ERBORINATI

15 e 16 settembre 2018
Slow Food Condotta di Gorgonzola e della Martesana, nell’ambito della XX Sagra nazionale del Gorgonzola, promossa dalla Pro Loco, propone a Gorgonzola la 12° edizione di “INFINITI BLU – Il mondo dei formaggi erborinati”, rassegna di eventi e degustazioni che hanno lo scopo di valorizzare e promuovere questa grande famiglia di prodotti caseari, di cui il Gorgonzola è un grande protagonista.

La rassegna prevede:

Sabato 15 settembre 2018: Auditorium di via Oberdan – Gorgonzola

ore 11:00-14:00 
11° CONCORSO Caseario Nazionale “Infiniti Blu”.
Promosso da Slow Food Gorgonzola – Martesana, in collaborazione con ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi – delegazione di Milano. Il concorso si rivolge ai produttori ed affinatori di formaggi erborinati, prodotti con latte pastorizzato o crudo, di latte vaccino, bufalino, ovino, caprino e misto.
La premiazione dei vincitori avrà luogo Domenica 23 Settembre nell’ambito della manifestazione “Terra Madre, Salone del gusto”, la grande kermesse organizzata da Slow Food a Torino.

ore 19:00
DEGUSTAZIONE.
CRUDITÉS…: erborinati a latte crudo e birre non pastorizzate
Incontro rivolto ad un pubblico attento alle tematiche della non pastorizzazione, una degustazione guidata, condotta da esperti del settore caseario e del settore brassicolo.
Da tempo Slow Food, in contrasto con la sterilizzazione e l’omogeneizzazione del cibo, è fortemente impegnata a difendere il cibo, strettamente legato al territorio ed espressione di biodiversità.
E’ con l’intento di dialogare serenamente sulla questione “pastorizzato sì, pastorizzato no”, che la Condotta di Gorgonzola – Martesana e Onaf hanno organizzato questa degustazione, includendovi un altro importante rappresentante del “non pastorizzato”: la birra artigianale.
In collaborazione con il Consorzio Birrifici Artigianali Lombardi e Onaf.
La partecipazione è con prenotazione obbligatoria, compilando l’apposito form sul sito infinitiblu.it

Piazza della Repubblica – Gorgonzola.

Sabato 15 settembre 2018, ore 10:00-23:00
Domenica 16 settembre 2018, ore 10:00-21:00:
ENOTECA e CIBO DI STRADA dai Presidi Slow Food. Concedetevi una sosta per degustare sfiziosi assaggi proposti da Slow Food Gorgonzola – Martesana in collaborazione con il Ristorante Macelleria Turba. Potrete scegliere tra una selezione di formaggi erborinati e il cibo di strada preparato con prodotti dei Presidi Slow Food e carne di qualità; il tutto sarà accompagnato da vini delle migliori cantine italiane.

MERCATO DEI PRODUTTORI. Un mercato di produttori ed affinatori di formaggi e di prodotti enogastronomici ad essi collegati, direttamente gestito dagli espositori. Un’occasione per assaggiare ed acquistare cibi buoni per il palato, puliti per l’ambiente, giusti per la società e sano per il nostro corpo.
Slow Food pensa che il consumatore, rapportandosi con contadini ed allevatori, possa, attraverso scelte consapevoli, assumere un ruolo attivo nel processo di produzione, diventando così un co-produttore.

INFO:
E’ possibile scaricare le immagini e il programma direttamente dall’area dedicata del sito www.infinitiblu.it

Angelo Balconi – info@slowfoodgorgonzola.it – Tel.: 340 76 65 929

www.infinitiblu.it – 
www.slowfoodgorgonzola.it

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/infiniti-blu-il-mondo-dei-formaggi-erborinati-3/