«

»

Ott 27 2018

Print this Articolo

IL MERCATO DELLA TERRA® DI BERGAMO – NUOVA LOCATION

Peperoni di Carmagnola e
polentata di mais rosso rostrato:
nuova location per il Mercato della Terra

Sabato 27 ottobre il Mercato della Terra di Slow Food
si sposta in piazza Matteotti davanti al Municipio

L’appuntamento con la spesa sostenibile
e la food policy del territorio

Un’edizione speciale quella che ci attende sabato 27 ottobre, per più di un motivo! il Mercato della Terra di Slow Food lascia definitivamente le retrovie del cantiere del Teatro Donizetti per spostarsi in pieno centro, sul Sentierone in piazza Matteotti, di fronte al Municipio. All’interno del viale che porta dalla mitica vedovella a Palazzo Frizzoni avranno spazio 25 stand di produttori provenienti da tutta la bergamasca ma anche oltre. Ed ecco la seconda importante novità: dal Piemonte uno dei ritorni più attesi, graditi e colorati del Mercato di Slow Food: i peperoni di Carmagnola, gustosi e imperdibili in questa stagione autunnale. Rimanendo in tema, altro ritorno di fiamma per tutti gli avventori della spesa buona pulita e giusta: per inaugurare la nuova location non poteva mancare la polentata con il mais rostrato rosso di Rovetta preparata da Marco Previtali dell’azienda agricola di S.Omobono Terme, produttrice di formaggi biologici.

Ad accompagnare la degustazione della polenta un morbido cotechino bollito, una combinazione non solo ottima per la stagione ma anche emblema della nostra tradizione contadina che, proprio sabato 27 ottobre, vedrà un momento importante di celebrazione del 40° anniversario del film “L’albero degli zoccoli 1978-2018”: presso il vicino palazzo della Provincia sarà inaugurato un auditorium intitolato proprio al grande regista bergamasco Ermanno Olmi, scomparso a maggio di quest’anno. Contemporaneamente verrà proiettato per la prima volta un inedito docufilm dedicato alla pellicola vincitrice della palma d’oro a Cannes e girato proprio quest’anno nell’ambito delle celebrazioni per questa lieta ricorrenza, che ha permesso alla nostra tradizione contadina di assurgere ad soggetto d’arte cinematografica internazionale. L’appuntamento è previsto alle 10.30 mentre prima e dopo è d’obbligo il passaggio al Mercato della Terra.

A tante novità e occasioni ne aggiungiamo altre ancora: questo trasferimento del Mercato di Slow Food sancisce un passaggio importante in un percorso verso la definizione di una Food Policy di Bergamo: oltre ai piccoli produttori di Slow Food il mercato ospiterà una parte di promozione culturale e didattica, con la presenza di stand e spazi dedicati ai territori della bergamasca con i loro aspetti culturali e turistici. Altri ospiti saranno le associazioni e realtà che operano nel campo dell’agricoltura sostenibile e del cibo sano e genuino, di qualità: Emozioni del mondo sarà presente con i propri vini vincitori del concorso, mentre di volta in volta saranno chiamati esperti, ristoratori e agricoltori responsabili di presidi Slow Food o semplici contadini pronti a spiegare ai passanti e alle scolaresche le qualità e le caratteristiche del cibo buono pulito e giusto.

Tante le novità ma ricordiamo la vera certezza: frutta e verdura di stagione, pane, olio, miele, uova, formaggi caprini e vaccini, salumi, pollo, lumache, vino, marmellate e confetture e molto altro vi aspettano ogni secondo e quarto sabato del mese al Mercato della Terra di Slow Food in centro a Bergamo, da sabato 27 ottobre ancora più in centro! Vi aspettiamo!

Il peperone corno di bue di Carmagnola

Carmagnola è una delle capitali italiane del peperone, o meglio di quattro diverse tipologie di peperone: il Quadrato (quasi un cubo, con quattro punte), il Corno o Lungo (un cono molto allungato), il Trottola (a forma di cuore), il Tomaticot (ibrido tondeggiante schiacciato ai poli come un pomodoro, tomatica o pomatica nei dialetti subalpini). L’oggetto del Presidio Slow Food è il Lungo, nel Carmagnolese sempre chiamato Corno di Bue.

Un peperone che ha colori splendidi (giallo intenso o rosso vivace) e forma conica molto allungata (oltre i 20 centimetri) con tre o quattro lobi (modellata sullo spagnolìn primordiale, il peperone oblungo giunto dalle Americhe).

Si coltiva su terreni pianeggianti, limosi e sabbiosi. La semina avviene dall’ultima decade di dicembre all’inizio di aprile; i trapianti sotto tunnel cominciano all’inizio di febbraio, mentre per il pieno campo occorre aspettare fino a maggio. La concimazione è prevalentemente organica (letame bovino). La raccolta, scalare, è effettuata manualmente – con sacco a spalla – a partire dalla fine di luglio.

Il peperone Corno di Carmagnola ha sapore dolce, polpa spessa, consistente e carnosa, che migliora con la conservazione. La raccolta si svolge da fine luglio fino a fine ottobre, con un periodo di conservazione breve. Ma trasformato è reperibile tutto l’anno.

Il peperone Corno di Bue non rischiava l’estinzione, ma era svilito dall’abitudine di conferirlo – spesso mescolato ad anonime varietà importate – all’industria conserviera. Il Presidio è nato per creare un nuovo mercato a questo ortaggio dalle eccellenti caratteristiche organolettiche: appetibile verdura da tavola o nobile ingrediente di ricette tradizionali e creative. Oggi del presidio fanno parte sette produttori storici di Carmagnola e delle aree limitrofe che sono anche riuniti in una associazione.

Fai la spesa al Mercato della Terra.
Una scelta responsabile che porta beneficio a te e alla tua famiglia e soprattutto alla Terra.

PAGINA FACEBOOK
Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.
Ecco il link:  www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-mercato-della-terra-di-bergamo-19/