«

»

Nov 07 2018

Print this Articolo

TRIONFO DEL CIBO: CASUAL RISTORANTE

Mercoledi 7 Novembre, ore 20,00 in Città Alta.
Evento eccezionale ed imperdibile fatto per stupire Soci e Appassionati.

Torniamo, come da tradizione, anche se un po’ dimenticata ultimamente, alla serie Il Trionfo del Cibo: occasioni conviviali importanti alla scoperta di grandi realtà gastronomiche del nostro territorio e di Vignaioli emergenti.
Visitiamo per la prima volta il Casual Ristorante in Bergamo Alta aperto da Enrico Bartolini, lo chef attualmente più stellato d’Italia.
Anche Casual ha due anni fa ha avuto la sua stella Michelin, simbolo dell’alta ristorazione mondiale. «Porta la firma di Enrico Bartolini la rinascita di questo storico locale di Città Alta — si legge nella Guida Michelin —. Nuovo nome e nuovo corso nel segno di un giro d’Italia attraverso i suoi migliori sapori che lo chef ridisegna in piatti moderni e gustosi, mentre la sala si prodiga in maniera professionale, ma al tempo stesso “friendly”».
Due grandi sale e una saletta più riservata compongono il ristorante, tutte con un arredo diverso ma accomunate da un stile moderno-contemporaneo e dall’utilizzo di materiali naturali.
Nel ruolo di Resident Chef Alex Manzoni, bergamasco, classe 1991, pone l’accento sui prodotti del territorio dando vita a piatti che ancora una volta si collocano nell’alveo della modernità. È affiancato da Marco Locatelli nelle vesti di Direttore di Sala, autore di un servizio ad alto livello, con una particolare attenzione all’accoglienza in un’atmosfera piacevole che mette a proprio agio: principio ispiratore di Slow Food.
Ma il principio ispiratore della serata sono soprattutto i prodotti della tradizione bergamasca interpretati dallo chef in maniera innovativa. Così il menu si sviluppa, e non poteva essere altrimenti, in una serie di sfiziosità che ci accompagneranno per tutta la cena.
Il Menu di Alex
Stuzzichini di Benvenuto
Accompagnati dalla primizia di Oliviero: Spumante Metodo Classico Brut Ca’ Broncelli 2013
Cannolo fritto di Stracchino all’antica delle Valli Orobiche
Cialda di Mais Rostrato Rosso di Rovetta e pancetta nostrana
Sandwich con lumache di Morengo ed emulsione al rafano
Cavolfiore, nocciola e acciuga (Cooperativa dei Colli)

Tortelli di scarola dei Colli, santoreggia e frutti rossi (Cooperativa dei Colli)

Spalla di pecora gigante bergamasca di Clusone, senape e carotine al burro (Allevatore Massimo Balduzzi)
Parfait al miele d’acacia di Roncobello, melograno e gelato all’Agrì di Valtorta (apicoltore Paganoni Luca)

In accompagnamento
Driade Felice – DOC Colleoni Merlot – Merlot in purezza, vigneto Le Driadi.
annata 2017: Vendemmia 3 ottobre 2017, imbottigliamento Aprile 2018. Affinamento in acciaio per 6 mesi e 6 mesi in bottiglia. In vendita dall’autunno 2018
Alto della Poiana- DOC Colleoni Merlot – Merlot in purezza, da una selezione di uve del vigneto Le Driadi.
Vendemmia 14 ottobre 2016, imbottigliamento Aprile 2018. Affinamento in barrique per 18 mesi e 6 mesi in bottiglia.In vendita dall’autunno 2018.

Produzione Le Driadi Slow Farm – Palazzago (Bg), Via Campietaglio – http://ledriadi.wordpress.com/about/

 

Sede: Casual Ristorante – Via San Vigilio 1, 24129 Bergamo – tel. 035 260 944 – info@casualristorante.it – http://www.enricobartolini.net/it/ristorante-casual-bergamo

Costo: Soci Slow Food € 65,00; non ancora Soci e Appassionati € 70,00

Posti disponibili: 40

Info e Prenotazioni: condotta@slowfoodvalliorobiche.it 335 336 334 o con il form sottostante entro e non oltre il 3 novembre prossimo

Giovedi 7 novembre 2019: METTI UNA SERA D'AUTUNNO UN GELATO...


Verifica

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/trionfo-del-cibo-casual-ristorante/