«

»

Nov 10 2018

Print this Articolo

IL MERCATO DELLA TERRA® DI BERGAMO

Sabato 10 novembre, dalle 9,00 alle 14,00 nella nuova location di piazza Matteotti

(davanti al Municipio)
 

Tartufi, polenta e cotechino

al Mercato della Terra


L’appuntamento con la spesa sostenibile

e la food policy del territorio

 

Dopo il buon avvio, nonostante la pioggia, del Mercato della Terra nella nuova location sul Sentierone in piazza Matteotti davanti al Municipio di Bergamo, sabato 10 novembre ci attende un’altra edizione tutta da gustare all’insegna del motto di Slow Food: cibo buono pulito e giusto prodotto e proposto da piccoli produttori rispettosi della qualità, dell’ambiente e delle persone.

Verrà riproposta la polentata d’inaugurazione saltata la volta scorsa a causa della forte pioggia, con la dimostrazione di preparazione della polenta da degustare accompagnata da un morbido cotechino bollito, in  omaggio alla nostra tradizione contadina.

In omaggio alla stagione un’altra novità imperdibile per appassionati e buongustai: i tartufi, con l’azienda Facchera ospite dal Mercato della terra di Brescia e un gradito ritorno in quel di Bergamo.

Senza dimenticare che all’interno del vialetto sul Sentierone prima dell’imbocco su via XX settembre avranno spazio 25 stand di produttori provenienti da tutta la bergamasca ma anche oltre: frutta e verdura di stagionepane, olio, miele, uova, formaggi caprini e vaccini, salumi, pollo, lumache, vino, marmellate e confetture e molto altro vi aspettano ogni secondo e quarto sabato del mese al Mercato della Terra di Slow Food in centro a Bergamo, per una spesa sostenibile, genuina e di qualità.

Ricordiamo che le nostre abitudini alimentari e di acquisto influiscono su tutto il sistema di produzione agricola e sul sistema economico: se vogliamo un agricoltura e cibo migliore dobbiamo cominciare dalla nostra alimentazione quotidiana.

Per questo motivo questo trasferimento del Mercato di Slow Food sancisce un passaggio importante in un percorso verso la definizione di una Food Policy di Bergamo: oltre ai piccoli produttori di Slow Food il mercato ospiterà una parte di promozione culturale e didattica, con la presenza di stand e spazi dedicati ai territori della bergamasca con i loro aspetti culturali e turistici. Di volta in volta saranno chiamati esperti, ristoratori e agricoltori responsabili di presidi Slow Food o semplici contadini pronti a spiegare le qualità e le caratteristiche del cibo buono pulito e giusto.

Fai la spesa al Mercato della Terra.
Una scelta responsabile che porta beneficio a te e alla tua famiglia e soprattutto alla Terra.

PAGINA FACEBOOK
Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.
Ecco il link:  www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/23815/