«

»

Nov 01 2011

Print this Articolo

VINO SLOW GRILLO PER ROCCE DI PIETRA LONGA 2010 DI CENTOPASSI

Il cru Grillo Rocce di Pietra Longa 2010 Sicilia Igt di Centopassi  è un  “Vino Slow” della guida SLOW WINE 2012 – STORIE DI VITA, VIGNE, VINI IN ITALIA di Slow Food Editore.
Dalle asperità rocciose e dalle repentine escursioni termiche vendemmiali che caratterizzano i filari di Pietra Longa, nasce questo austero Grillo in purezza.
È dedicato a Nicolò Azoti, sindacalista di Baucina assassinato dalla mafia, affinché la sua memoria possa diffondersi in maniera indelebile nelle nostre coscienze.

“Vino Slow” è, per i curatori, come sappiamo, ognuna delle “etichette del cuore“: vini non solo eccellenti, ma che racchiudono caratteri di territorio, storia, ambiente “… perché aprendole potremmo raccontare una storia, a volte curiosa, altre volte commovente, ma che avrà come protagonisti i volti e le mani di viticoltori dalla grande sensibilità agricola”.
Splendido risultato per Rocce di Pietra Longa 2010, che –  prima volta per l’azienda Centopassi – ha anche raggiunto la Finale dei Tre Bicchieri della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso 2012. Due riconoscimenti di altissimo prestigio,  alle competenze e al desiderio di far bene di chi lavora in Centopassi.

Ricordiamo che Centopassi è l’anima vitivinicola delle cooperative sociali che, sotto il segno di Libera Terra, coltivano le terre confiscate alla mafia in Sicilia. Passione, impegno e competenza guidano la conduzione rigorosamente biologica dei vigneti, tutti siti nell’area dell’Alto Belice Corleonese, una zona particolarmente vocata alla produzione del vino di alta qualità.
Scenari aperti e incontaminati, con picchi calcarei affioranti in un altopiano dalle altitudini medie molto elevate, rendono questo angolo del Mediterraneo luogo ideale per la crescita della vite. In vigna le rese sono sempre decisamente al di sotto dei limiti massimi consentiti dai disciplinari, mentre in cantina l’attenzione è tutta concentrata sul totale rispetto della naturalità dei prodotti e sulla loro capacità di esprimere i territori di provenienza.
Il marchio Centopassi, tratto dall’omonimo film di Marco Tullio Giordana, è dedicato a Peppino Impastato, giovane siciliano che ha dato la vita nella lotta contro la mafia.
vedi: www.centopassisicilia.it
 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/vino-slow-grillo-per-rocce-di-pietra-longa-2010-di-centopassi/