«

»

Mar 21 2011

Print this Articolo

SARDA ESSICATA DEL LAGO D’ISEO

Venerdi 11 marzo c’è stata a Carzano di Monte Isola una conviviale per presentare questo prodotto in via di estinzione, non tanto perché manca il pesce, quanto perché mancano i pescatori. A rappresentare la nostra Condotta Oliviero e Doriana.
In quella Sede è emersa la volontà di portare avanti il percorso per giungere al Presìdio Slow Food. Dal momento che il lago bagna tre Condotte (Iseo-Oglio-Franciacorta, Valle Canonica e Valli Orobiche), tutte tre devono collaborare.

Così sabato scorso c’è stata una riunione alla Dispensa Pani e Vini, con Annapatrizia Ucci, organizzatrice e capofila, la segretaria della sua Condotta, Vittorio Fusari, Silvia Tropea Montagnosi, per i suoi legami con l’ing. Faccanoni, Presidente del Consorzio dei 16 Comuni del Lago e Gilberto Venturini, in qualità di responsabile del progetto Acque Dolci.
La riunione si è allargata rispetto al progetto presìdio, sviluppandosi su tre filoni:

il progetto presidio deve continuare ed essere portato a termine, sia per il suo valore intrinseco, sia perché può dare valore aggiunto ad altri Progetti. Il Disciplinare del Presìdio è semplice e così definito: sarda del lago, salagione di 40 ore ed essicazione naturale all’aria e all’aperto con l’archetto; conservazione sott’olio extra vergine d’oliva del Lago dop Laghi Lombardi.

il ripopolamento ittico del lago: Il Consorzio dei Comuni del Lago ha ottenuto un finanziamento di 1 milione di euro dalla Fondazione Cariplo per questo progetto. Probabilmente alla gente comune non interessa molto il ripopolamento del lago, ma se ha un ritorno in termini di cibo (presidio o altro) la Partnership di Slow Food diventa molto importante per il Consorzio. Il problema rimane quello di sconfiggere il pesce siluro che dimora poco nel lago (solo un po’ dalle parti del fondolago) ma soprattutto nelle Torbiere di Franciacorta nelle quali ha distrutto completamente le specie ittiche.  Si sta provvedendo ad una pesca intensiva da parte del Parco delle Torbiere del pesce, per favorire poi il ripopolamento delle antiche specie.

Festival dei laghi: Il Comune di Iseo organizza la seconda edizione dell’iniziativa nei giorni 28 e 29 maggio prossimi (in concomitanza con Slowfish), ha chiesto la collaborazione di Slow Food nelle tre Condotte che il lago bagna, per organizzare un evento che possa essere una prima importante vetrina di presentazione del percorso del Presìdio. Venerdi 27 nel pomeriggio, le tre Condotte organizzano una Conferenza/Convegno o, meglio un Workshop, in cui vengano espresse tutte le voci interessate ai due progetti: slow food, comuni, consorzio, pescatori professionisti (sono una ventina, ma molti vecchi) operatori turistici ecc ecc.; per concludere una manifestazione tipo Brescia con Gusto o Bergamo scoperte golose costituito da tre postazioni di Cibo da strada: terrina di tinca, lasagnetta di pesce (secondo possibilità) e fritto nel cartoccio (pesce siluro a tocchi); tutto innaffiato da Franciacorta di Contadi Gastaldi sponsor della manifestazione. Cibo da strada perché in concomitanza sul lungolago si svolgono altre iniziative di spettacolo alle quali poter assistere.
Silvio, foto di Silvia Tropea Montagnosi

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/sarda-essicata-del-lago-diseo/